FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

In Crimea 2mila paracadutisti russiObama:blitz Mosca è violazione grave

Lo scalo di Sinferopoli occupato da filo-russi. Il Parlamento di Kiev si appella a Usa e Gb. Riunito il Consiglio di Sicurezza dellʼOnu. Video di presunti elicotteri russi su Belbek

crimea ucraina
ansa

Venti di guerra in Crimea, malgrado i primi accenni di dialogo diplomatico fra Russia e Occidente.

Kiev grida all'invasione, affermando che Mosca ha già inviato 2.000 parà in Crimea. L'aeroporto di Simferopoli è pattugliato da ronde armate di militari filo-russi. Il presidente Usa Barack Obama lancia un monito a Mosca: "Il blitz è una situazione grave" e un intervento militare russo in Ucraina "avrebbe un costo".

La cronaca di venerdì in tempo reale.

Che si tratti davvero di militari russi, però, è tutto da dimostrare: una non meglio precisata fonte di Sebastopoli ha infatti precisato a Interfax che i militari russi non hanno nulla a che fare con l'occupazione degli aeroporti. Gli autori del blitz sarebbero invece attivisti dei reparti di autodifesa, e il loro obiettivo quello di impedire lo sbarco di forze legate alla protesta del Maidan.

Un'occupazione di poche ore -

Gli uomini armati sono arrivati all'aeroporto di Sinferopoli su tre camion senza targa, e hanno occupato le strutture. Davanti all'aerostazione si è subito raccolta una folla di manifestanti che sventolano bandiere della flotta russa del Mar Nero. Poche ore dopo l'"invasione", un portavoce dell'aeroporto di Sinferopoli, Ihor Stratilati, ha riferito a Radio Eco di Mosca che gli uomini armati autori del blitz nello scalo se ne erano andati. "Pensavano che le forze della protesta atterrassero qui, ma quando hanno visto essi stessi che non c'era nessuno, si sono scusati e se ne sono andati", ha raccontato.

Preso l'aeroporto di Belbek -

Nella notte, nel frattempo, un altro gruppo armato ha preso il controllo dell'aeroporto di Belbek, vicino a Sebastopoli per "prevenire l'arrivo di militanti". Lo scalo, di proprietà dell'aeronautica ucraina, è presidiato lungo tutto il perimetro.

Giovedì mattina un commando di uomini armati pro-Russia aveva preso possesso della sede del parlamento e del governo locale di Sinferopoli, capitale della regione autonoma della Crimea, e aveva issato la bandiera russa sulla facciata dell'edificio. Alcune ore più tardi il Parlamento aveva indetto per il 25 maggio un referendum per chiedere maggiore autonomia e aveva deposto il governo locale.

La Crimea, penisola sul Mar Nero, nel sud dell'Ucraina, è popolata in maggioranza da russi. Si tratta in effetti di una regione russa annessa all'Ucraina nel '54 da Krusciov. Mosca ancora oggi mantiene nella penisola la base della sua flotta del Mar Nero. Dopo la cacciata del presidente filo-russo Viktor Ianukovich e la presa del potere a Kiev da parte dell'opposizione nazionalista, in Crimea si sono accese tensioni separatiste da parte della popolazione russofona.