FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La settimana giusta per mostriciattoli, enigmi e realtà aumentata

Il Professor Layton torna su iPhone, ma c'è anche Euclidean Skies con i suoi puzzle in AR e i fantasmi "carini" di Candies ʼn Curses

La settimana giusta per mostriciattoli, enigmi e realtà aumentata - foto 1
ign

Gran settimana per gli appassionati di enigmi.

Si parte con il gioco che è un po' il sinonimo di "gioco a enigmi" su console portatili, ovvero Il Professor Layton: a inizio estate era arrivato, in contemporanea alla versione DS, l'ultimo capitolo Mistery Journery, e ora Level 5 torna alla grande con un remake in gran forma del primo e inimitabile Il Paese dei Misteri, senza peraltro cadere in tentazione con acquisti in-app o simili.

Poi c'è Euclidean Skies, che è una sorta di incrocio fatto bene tra Monument Valley e i giochi della serie Go, per di più in realtà aumentata. Chiudiamo la feature settimanale sui giochi mobile con Candies 'n Curses, immediato e divertente, dove contano più i riflessi della materia grigia.

IL PROFESSOR LAYTON E IL PAESE DEI MISTERI Ha dieci anni, ma non li dimostra: i giochi che hanno per protagonista il Professor Layton sono una istituzione nel mondo dei videogame, soprattutto tra gli appassionati di console Nintendo. Infatti, fino a poco tempo fa, erano in pratica una esclusiva custodita molto gelosamente sulle console portatili DS. Tre mesi fa è apparso sui melafonini Mystery Journey, l'ultimo capitolo della serie (in cui la protagonista è la figlia di Layton), e questo ci ha fatto già un gran piacere. Adesso arriva Il Paese dei Misteri, il primo titolo della saga di Layton, in una versione "migliorata" per iPhone e iPad.

Una gran notizia: il gioco originale era fantastico. In pratica, è un cartone animato di qualità eccelsa unito a una serie di enigmi che per qualità e quantità farebbero impallidire la collezione annuale della Settimana Enigmistica. Il professor Layton e il suo assistente Luke arrivano in un paese molto... particolare, su invito di Lady Dahlia, vedova del nobile locale. Il loro compito è sopraintendere l'apertura e l'esecuzione delle ultime volontà del conte.  Appena arrivati al paese "misterioso", scoprirete che a ogni passo vi aspetta un enigma. Potrebbe essere un intricato labirinto da risolvere, un puzzle da ricomporre, un indovinello sibillino. Soprattutto, prove e enigmi a base di logica. Di puzzle ce ne sono più di cento: molti li incontrerete sul vostro cammino, altri solo esplorando le location del gioco. Basta semplicemente toccare con il dito i personaggi che incontrerete e salteranno fuori nuovi puzzle. Esplorare è molto importante, perché in alcuni punti di ogni location troverete anche delle monetine che potrete usare per "comprare" degli aiuti nei puzzle più ostici. Novità di questo remake, con un po' di fortuna potreste trovare anche dei ciondoli che risolvono automaticamente i puzzle su cui vi arenate del tutto.

La versione iPhone di Layton è realizzata davvero magistralmente: i due schermi del DS sono riprodotti sul device Apple tenendolo in verticale (sembra fatto apposta) e i video sono stati "ritagliati" in modo da poter essere visti senza bande nere o altri artefatti. La grafica, già deliziosa 10 anni fa, ora torna in gran forma in HD. Nel gioco è presente la traduzione italiana originale, che era di ottimo livello (anche se abbiamo notato qualche piccolo refuso, soprattutto quando si fa riferimento al pennino della versione DS, che ovviamente su iDevice non c'è). Il gioco su iPhone funziona alla grande, a patto di usare un melafonino con le schermo abbastanza grande: in caso contrario, potreste dover ripetere alcuni "gesti" sugli schermi più piccoli, come quando dovrete cerchiare la risposta corretta tra quelle proposte. Su iPad è fenomenale. Il gioco costa poco più di 10 euro, e li vale davvero tutti: non ci sono acquisti in-app, è tutto già dentro il gioco.

Il Professor Layton e Il Paese dei Misteri è disponibile su iOS, noi l'abbiamo provato su iPhone 7 Plus.


EUCLIDEAN SKIES Prendete le leggi fisiche, prima fra tutte quella della gravità, e buttatele via. Così si può iniziare a parlare di Euclidean Skies, un puzzle game veramente sfizioso: la protagonista si muove su una serie di edifici tra il fantasy e l'arabeggiante, e dovrete aiutarla spostando le sezioni della strada, ruotandole, facendola camminare su soffitti o sulle pareti. Come abbiamo detto all'inizio, ricorda lo spirito di Monument Valley (cosa che per noi equivale a un enorme complimento, sia chiaro) senza giocare sulle prospettive ma piuttosto sulla capacità di inventarsi strade nuove, quasi da "pensiero laterale". Presto arrivano anche dei nemici: per batterli, è obbligatorio usare l'astuzia: in questo senso, Euclidean Skies ricorda i magnifici giochi della serie Go (Lara Croft, Deus Ex e Hitman). I livelli diventano delle scacchiere dalle geometrie variabili, in cui vi muovete di un passo, e poi tocca ai nemici. Starà a voi trovare un modo per coordinare i movimenti in modo da colpire per primi, e colpirli alle spalle.

Infine, un'ultima feature davvero sfiziosa: è possibile giocare a Euclidean Skies in Realtà Aumentata. Se permettete alla App di accedere e usare la fotocamera del vostro cellulare, non potrete più ruotare il livello dentro lo schermo del cellulare con le classiche gesture e tocchi, ma dovrete muovervi fisicamente intorno al livello virtuale inserito nella vostra stanza o salotto, guardandolo ovviamente dal cellulare. È in questa modalità, anche se un po' faticosa e fisica, che il gioco dà il meglio di sé.

Euclidean Skies è disponibile su iOS, noi l'abbiamo provato su iPhone 7 Plus.


CANDIES 'N CURSES Chiudiamo con un gioco più immediato, pensato per impegnare i classici cinque minuti in coda alle Poste, o magari quel quarto d'ora sul metrò, quando avete la fortuna di trovare un posto da seduti. La giovane protagonista di Candies 'n Curses deve vedersela con mezza quintalata di fantasmi, zombi e "cosi verdi". Una giovane Ghostbuster chiusa in una casa infestata da cui gli ectoplasmi escono letteralmente dalle pareti. Per fortuna, spettri e soci spariscono non appena li illumina con la sua inseparabile torcia elettrica. Il problema è che sono davvero tanti, quindi dovrete continuare a muovervi, saltando da un piano all'altro, e direzionarvi verso lo spirito più vicino.

Veloce e divertente, Candies 'n Curses non vincerà l'Oscar dei videogiochi per trama, grafica o profondità, ma è un videogame che potrebbe conquistare un posto fisso sul vostro cellulare se apprezzerete le meccaniche immediate. Si salta verso l'alto o verso il basso con una strisciata di pollicione, e si va nella direzione in cui lo muovete lateralmente (va da sola finché non invertite la rotta). Il gioco si scarica gratuitamente e vi fa divertire senza pretese, chiedendovi solo la pazienza di vedere qualche trailer tra una dipartita e l'altra. Ci sono sfide quotidiane, upgrade di ogni tipo, nuovi oggetti – e se poi proprio ve ne innamorerete, potrete eliminare le pubblicità per cinque euro e rotti.

Candies 'n Curses è disponibile su Android e iOS, noi l'abbiamo provato su Neffos.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!