FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Svelato Apple Arcade, il servizio in abbonamento per giocare su iOS e Mac

Apple ha presentato una piattaforma che permetterà di giocare senza limiti su iPad, iPhone e OSX

Svelato Apple Arcade, il servizio in abbonamento per giocare su iOS e Mac - foto 1
ign

Alla fine è arrivata l'ufficialità: dal suo Special Event di Cupertino, Apple ha svelato una nuova piattaforma dedicata ai videogiochi che permetterà di giocare senza limiti su dispositivi iOS e Mac.

Si tratta di Apple Arcade, un servizio su abbonamento che arriverà a fine anno e offrirà oltre 100 giochi, tra cui ci saranno alcuni prodotti in esclusiva.

Dopo aver stipulato un abbonamento, i giocatori potranno accedere a una nuova sezione di App Store e scaricare qualsiasi gioco presente nella libreria di Apple Arcade, senza limitazione alcuna.

La piattaforma includerà funzionalità come cross-play e cross-save, che permetteranno di iniziare un gioco su iPad e proseguire l'avventura su Mac o iPhone senza perdere i progressi raggiunti fino a quel momento, e permetterà di scaricare i propri giochi e utilizzarli anche in assenza di connessione di rete.

Apple Arcade supporterà servizi nativi dell'azienda come Family Sharing, che permetterà di condividere l'abbonamento con i membri della famiglia e giocare insieme a loro senza dover stipulare una seconda sottoscrizione.

Il servizio vedrà la partecipazione di game designer e sviluppatori di fama mondiale come Hironobu Sakaguchi, il creatore della serie Final Fantasy, che sta lavorando a un nuovo progetto chiamato Fantasian. Il colosso statunitense promette altre collaborazioni illustri (durante la presentazione, è apparso anche un breve spezzone con Sonic the Hedgehog) che saranno svelate da qui al lancio ufficiale sul mercato.

Non ci sono dettagli concreti sul prezzo o le modalità di abbonamento, ma è possibile che Apple voglia studiare al meglio le mosse della concorrenza (come Google, fresca dell'annuncio della piattaforma Stadia) e le reazioni del pubblico prima di condividere questi dettagli.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!