FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Dalla realtà virtuale ai controller flessibili: Nintendo guarda al futuro

La casa di Kyoto registra nuovi brevetti per alcuni accessori che potrebbero arricchire lʼesperienza della sua console in futuro

Dalla realtà virtuale ai controller flessibili: Nintendo guarda al futuro

C'è grande fermento in casa Nintendo: l'azienda giapponese continua a lavorare per espandere la famiglia di console Nintendo Switch e ampliarne la gamma di periferiche, con nuovi brevetti che lasciano intuire la direzione che il colosso nipponico ha intenzione di intraprendere per il futuro.

Due brevetti separati, infatti, confermano che oltre a Nintendo Switch Lite la casa di Kyoto avrebbe in serbo un visore per la realtà virtuale (questa volta tradizionale, dopo l'esperimento in cartone di Nintendo Labo) e di un nuovo modello di Joy-Con con design flessibile, per adattarsi alle esigenze dei giocatori "hardcore".

Il brevetto del visore sarebbe stato registrato da Nintendo nel febbraio 2018, tuttavia le specifiche del suo design sono apparse in rete solo lo scorso agosto. Come potete intuire dalle immagini presenti nel brevetto, il nuovo headset sarà applicato sull'unità centrale di Switch e sarebbe utilizzato impugnando la console dai due Joy-Con e premendo il volto contro il visore.

Al contrario di Nintendo Labo, il visore sarà realizzato in plastica e non sarà possibile utilizzarlo come un normale caschetto.

Il secondo brevetto, invece, prevede la realizzazione di un Joy-Con in grado di essere inclinato per favorire una presa più salda e confortevole. Come potete vedere dalla foto in alto, la parte superiore del controller di Switch potrà essere inclinata per rendere meno difficoltosa la presa nel lungo periodo.

Di conseguenza, la posizione dello stick analogico di sinistra, dei quattro tasti azione e dei grilletti posteriori sarà inclinata per assicurare che i giocatori possano utilizzare Switch per periodi di tempo estesi, evitando crampi e altri problemi riscontrati finora con il modello tradizionale dei Joy-Con.

Allo stato attuale, non ci sono indicazioni sulla possibile data di lancio delle due periferiche, ma non è da escludere che Nintendo abbia in serbo la pubblicazione di questi accessori per il prossimo anno.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali