FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Halloween, la festa è servita

Streghe e vampiri in giro per lʼItalia

Folletti, streghe, antiche credenze, spiriti, ma soprattutto dolcetti e scherzetti.

Da Nord a Sud anche il Belpaese si prepara a festeggiare Halloween. Se fino a pochi anni fa la festa dei 'morti viventi' era per lo più sconosciuta, se non talvolta snobbata in Italia, ormai la notte degli 'orrori' ha conquistato grandi e piccini anche da noi. Partita dall'Europa, la festa del 31 ottobre, ha contagiato l'America e ora torna nel Vecchio Continente invadendo tutto il Mediterraneo. La festa di Halloween, che ha radici celtiche è il momento di zucche e travestimenti "orribili", tra feste e stranezze di ogni genere.

Da segnalare in tutto il Paese tantissime feste e manifestazioni. Tra le più interessanti quella del "Trekking urbano", che permette di scoprire i centri storici di alcune città, a piedi e di notte, districandosi tra i fantasmi e gli scherzetti di Halloween. Cade infatti la notte di Halloween, il 31 ottobre, la quinta giornata nazionale della manifestazione, nata sei anni fa.

33 le città che partecipano, tra cui Bologna, Ravenna, Forlì, Ferrara e Matera. Concepito come un'alternativa al 'mordi e fuggi' e come occasione per visitare luoghi meno noti o monumenti dimenticati, 'Trekking urbano' è nato a Siena nel 2002 e ogni anno per un giorno propone escursioni urbane a tema (tutte gratuite).
Quest'anno il tema è 'andar a caccia di fantasmi', con tragitti notturni di 90-180 minuti accompagnati da guide che raccontano storie e leggende e, volendo, cene a base di piatti tipici ma 'misteriosi'. 
A Bologna l'itinerario è ispirato ai personaggi del romanzo 'Il broker' di John Grisham ambientato in città. Sonorità del passato e itinerari guidati alla scoperta di luoghi magici del centro storico e dei rioni Sassi caratterizzano invece a Matera la notte di Ognissanti sul tema ''Trekking e misteri''.

Volti e misteri tra le vie del borgo medievale di Triora per farsi trasportare nel fantastico mondo di Tim Burton e incuriosirsi di fronte ad uno spettacolo di giocoleria infuocata. Ballare sotto le stelle immersi nelle atmosfere gothic metal dei concerti di Macbeth, Klimt 1918, Sisthema, Cellobassmetal e Battlefield e sfilare in costume per un Cosplay Contest molto speciale ispirato alle creazioni del regista de ''La Fabbrica di Cioccolato''. Sono solo alcuni degli ingredienti della ricetta di 'Autunnonero 2008', che si svolge nelle vie del centro storico da venerdì al 2 novembre per festeggiare la notte più suggestiva dell'anno: halloween.  Per tutto il fine settimana il borgo medievale di Triora si trasforma in un luogo magico, animato da maschere demoniache, streghe, balie malvagie e sovrani dei morti, dove tutto può accadere.
 


Horror, misteri e magia anche nei parchi di divertimento.
A Gardaland è Magic Halloween. Tutto il parco tematizzato horror è invaso da zucche, pannocchie e balle di fieno, ma anche vampiri, streghe, zombie, scheletri, pirati fantasma, affascinanti diavolesse e spaventapasseri che, al grido di “Dolcetto o Scherzetto?”, sono pronti a spaventare chiunque. I visitatori del Parco possono inoltre partecipare attivamente e farsi truccare per entrare nella schiera di mostri. Ma non è tutto perché, vista l’ormai dilagante tendenza degli italiani a navigare quotidianamente in internet, Gardaland – per il periodo dedicato ai festeggiamenti di Halloween - ha ideato un singolare concorso a premi dedicato a questi attivi navigatori del web.
Tra i numerosi spettacoli proposti c'è "Hollywood Dreams", un musical che celebra le più famose ed emozionanti melodie tratte dalle colonne sonore di altrettanti famosi film degli anni ’40. Al Palaghiaccio si può assistere allo spettacolo “Halloween on Ice”. E poi marionette per i bambini: “Puppets Halloween Show” e al calare della sera la “Halloween Parade”. Infine, davanti alla Valle dei Re, lo spettacolo “Light of Life”. La nuova versione, ricca di strabilianti effetti laser e pirotecnici, giochi di luce, alte fiamme e getti d’acqua, completa la fantastica atmosfera di questa emozionante magica festa.

Una mega-ragnatela di 10 metri d’altezza, oltre 200 tra ragni e pipistrelli, 2 tonnellate di zucche vere per un viaggio all’interno del mondo fantastico di Minitalia Leolandia Park, per un Halloween davvero diverso e originale. Tutto questo è HellLEOween, la festa di Ognissanti più divertente dell’anno nello storico Parco di Capriate in provincia di Bergamo.
La festa è tutta a HalLEOween Town, nel cuore del villaggio in stile Far West del Parco. E tra uno scherzetto e un dolcetto, ci si può sbizzarrire tra le ben 28 attrazioni di ultima generazione, alcune mai viste in Italia e presenti solo in parchi internazionali come i Disneyland Resort e i Warner Bros Park.

Da non perdere anche l'XI edizione di Halloween la Festa delle Streghe a Corinaldo dal 25 al 31 ottobre, capitale d’Italia di Halloween. Questa Festa delle Streghe" promette di essere più che speciale. Prima di tutto perché quest’anno si festeggiano i 10 anni della manifestazione. Poi perché Corinaldo (tra le colline marchigiane nella provincia di Ancona) quest’anno si fregia di ben due riconoscimenti importanti. Già riconosciuto come la Capitale d'Italia d'Halloween per la grandiosità della manifestazione, quest’anno è anche stato definito ufficialmente “il borgo più bello d’Italia”.

Da non perdere anche, dal 25 ottobre al 1° novembre l'Halloween Sgarabusen di Comacchio (Ferrara). Coreografie sull'acqua, carovane di giocolieri e sputafuoco, danze, illusionismo, spettacoli disseminati nel centro storico e un gran finale con fuochi pirotecnici che racconterà in una forma inusuale la storia di Sgarabusen il folletto di Comacchio. L'unico orrore è...non essere presenti.