FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mammut..a volte ritornano!

A Gardaland è di scena lʼera glaciale

Tremate, tremate i Mammut sono tornati.

O potrebbero tornare, molto presto. Almeno stando a numerosi ritrovamenti di reperti fossili, avvenuti sin dal 18° sec. fino ad oggi, con l'ultima straordinaria scoperta nel 2007, un’esemplare femmina di 5 mesi denominata Lyuba.

Genetisti, microbiologi e scienziati non hanno dubbi. Tutti questi reperti portano con sé moltissime informazioni, non solo per quanto riguarda la morfologia e la forma del Mammut, ma anche sull’ambiente e sul clima dell’Era Glaciale. E permetteranno molto presto, attraverso la loro decodificazione, di mappare il genoma dei Mammut e di riportarli in vita. Un sogno che si fa però già realtà a Gardaland. Nel più grande e bel parco divertimenti d'Italia infatti, sul lago di Garda, i grossi ed impressionanti bestioni dell'Era Glaciale si sono già risvegliati e si aggirano già nella nuovissima e suggestiva attrazione, che aggiunge incantevoli ed eccitanti ambientazioni del mondo polare.

Nel Parco Divertimenti n. 1 in Italia sarà ora possibile quindi passare dalla magia dell’Egitto alle tradizioni della vecchia Inghilterra, dall’avventuroso West alla misteriosa Atlantide … sino al glaciale ambiente artico.
Si chiama "Mammut" ed è il family rollercoaster più grande d’Italia, che rilancia Gardaland sul palcoscenico mondiale riaffermando la sua leadership nel settore dei Parchi Divertimento e confermandosi al primo posto della classifica italiana e ai vertici di quella europea.

L’attrazione si ispira ad un singolare ritrovamento fra i ghiacci avvenuto alla fine degli anni ’40 quando una spedizione di scienziati, nel corso di alcuni scavi archeologici al polo, casualmente si imbatte in un fantastico esemplare di mammut perfettamente conservato dal rigore del gelo. Il luogo del ritrovamento si trova in una zona montana impervia: è stato necessario costruire, in condizioni molto difficili se non estreme, uno speciale treno atto a trasportare materiali e studiosi sul luogo del ritrovamento.

Ma, con la fantasia immancabile delle grandi attrazioni di un Parco Divertimenti, il colpo di scena è dietro l’angolo: durante i lavori di scavo l’animale, ormai estinto da secoli, misteriosamente si è risvegliato dal suo millenario sonno.
E’ proprio questa l’emozione che sarà assaporata dai visitatori del Parco: una missione in ambiente polare, la partenza dal campo base con il treno dei ricercatori che si avventura nei meandri ghiacciati della zona del ritrovamento.


Il convoglio utilizzato viaggia su una singolare ferrovia lunga oltre 1.000 metri con un tracciato ricco di curve, ripide salite e veloci discese che offrono 4 minuti di incredibili ed ineguagliabili emozioni. Il treno percorre 3 irte salite in quota con dislivelli fino al 48% di pendenza ed è coinvolto in 16 repentine variazioni di direzione.

I numeri conteggiati per la realizzazione della nuova attrazione “Mammut” sono notevoli: 5.000 mq di superficie occupata, 1.672 bulloni per assemblare i basamenti, 3.600 bulloni sulle giunture del binario e oltre 500.000 kg di acciaio impiegato.

L’importanza dell’attrazione è data, oltre che dall’alto livello tecnologico, da un’imponente realizzazione scenografica curata nei minimi dettagli, completamente progettata ed assemblata dai laboratori scenografici di Gardaland che hanno curato con precisione e dovizia di particolari ogni dettaglio.
Per la costruzione del campo base, ad esempio, gli scenografi di Gardaland hanno impiegato alcuni rarissimi camion d’epoca già utilizzati dai marines americani nel corso della seconda guerra mondiale; si tratta degli introvabili GMC CCKW-352, possenti autocarri a 6 ruote motrici, inarrestabili su ogni tipo di percorso.

Fino al 30 settembre GARDALAND sarà aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (dal 20 Giugno al 9 Settembre il Parco effettuerà orario continuato fino a mezzanotte). Il costo del biglietto di ingresso al Parco è di 30,00 euro per il biglietto intero e 26,00 euro per il ridotto; i bambini sotto il metro di altezza entrano gratuitamente. Vi è inoltre la possibilità di acquistare biglietti validi per più giorni per risparmiare divertendosi di più.