Le manager senza sensi di colpa
Avere un lavoro di responsabilità e insieme riuscire ad occuparsi dei figli e della propria famiglia non è più una vaga chimera: sono moltissime le donne che hanno successo in questo difficile compito. Tanto che sono proprio loro, le madri in carriera, le migliori mamme in assoluto. La soddisfazione delle proprie ambizioni professionali è un pieno di energia che mette la donna in condizione di affrontare al meglio il superlavoro di questo doppio ruolo, e di avere la serenità necessaria a costruire un rapporto sereno ed equilibrato con i figli.
Il trend è confermato da un'indagine multiscopo dell'Istat, secondo cui oggi le donne lavoratrici dedicano in media cinque ore della loro giornata al lavoro familiare, contro le due degli uomini, ma soprattutto scelgono di occuparsi meno di casa e cucina a favore dei figli. A questi dati si aggiunge una ricerca effettuata dal settimanale Diva e donna con la supervisione scientifica di Massimo Cicogna, su un campione di 1.000 mamme lavoratrici tra i 28 e i 45 anni. Secondo il sondaggio, le mamme in carriera riservano ai figli quasi tutto il loro tempo libero, fanno qualche rinuncia, o escogitano gli stratagemmi più impensati per ritagliarsi degli spazi extra, mandando definitivamente in pensione lo stereotipo della dura donna carrierista. Il 35% del campione intervistato, infatti, dichiara di lavorare tra 12 e 10 ore al giorno, il 28% tra 10 e 8 ore, il 17% tra 8 e 6 e il 14% meno di 6 ore. Nonostante questo, il 41% del campione dichiara di dedicare ai figli più di 4 ore al giorno, ossia tutto (o quasi) il proprio tempo libero; segue un 29% con poco meno di 3 ore; il 18% 1-2 ore mentre solo l'8% dichiara di passare con loro meno di 1 ora al giorno. E questo nei giorni lavorativi. Durante il fine settimana tre mamme su quattro riservano ai bambini l'intero weekend, concedendosi solo qualche uscita serale il sabato quando i piccoli sono ormai a dormire. Il restante 25% ammette di concedersi sporadicamente un weekend fuori casa senza figli.
Il fine settimana è infatti il momento in cui recuperare il più possibile la vicinanza con i bambini: il 44% delle mamme sente di aver bisogno di questo momento prezioso che le ripaga della fatica e dell'impegno dedicato al lavoro; un altro 35%, invece, si sente spinto dal senso di colpa legato alle lunghe ore trascorse fuori casa nella settimana. La maggioranza delle mamme-manager (32%) trascorre il tempo in compagnia dei figli dedicandosi a lunghe passeggiate o corse in bicicletta, per stare insieme e fare un po' di esercizio fisico all'aperto. Il 28%, invece, preferisce i passatempi in casa, tra dvd, videogames, giochi di società e qualche seduta stile scuola di cucina". Non manca chi fa i compiti di scuola con i bambini (21%) o chi si dedica a gite fuori città (18%). Tra gli esempi di mamme famose, che hanno saputo conciliare famiglia e lavoro, spiccano come modello la produttrice cinematografica Patrizia Pellegrino, moglie dellimprenditore Stefano Todini. Segue, la coppia formata da Paola Ferrari col marito Marco De Benedetti, mentre le mammine più giovani indicano tre coppie di neo-genitori: Francesco Totti e Ilary Blasi, Federica Panicucci e dj Fargetta, Ambra Angiolini e Francesco Renga.
Ma come fanno queste super-mamme a trovare il tempo per fare tutto? Cè chi sostiene che il trucco sta in qualche piccolo escamotage e nel sapersi organizzare (52%), e chi invece ammette di accettare alcune rinunce (43%), come fare a meno di palestra, shopping e cene a lume di candela con il marito. Lalchimia sembra comunque funzionare abbastanza bene: si dichiara molto soddisfatto il 59% delle intervistate, grazie anche a una solida rete familiare di papà, nonni e baby sitter disponibili. Resta un 33% che, sebbene abbastanza gratificato, vorrebbe riuscire a stare con i figli un po' di tempo in più.