Protagonisti colore e tessuti pregiati
Tessuti pregiati abbinati a colori vivaci. Saranno questi i temi conduttori nel guardaroba femminile del prossimo inverno. In piena stagione fredda 2006 sfilano infatti già i capi invernali per la stagione 2007. Che decreta il ritorno a gran voce di femminilità e eleganza. Le anticipazioni arrivano da Milanovendemoda, la vetrina del prêt à porter femminile, con le collezioni autunno-inverno 2006-2007, che si è da poco conclusa nel capoluogo lombardo.
La fiera, che ha visto la partecipazione di oltre 250 espositori con più di 300 collezioni, può considerarsi un primo assaggio di quelle che saranno le tendenze della prossima stagione.
Spazio ai tailleur, ma non più castigati e sobri. Anche questo capo, classico, trova nuova vita grazie alle rivisitazioni. E così ecco apparire sulle giacche colli o polsi in pelliccia, scollature profonde e sexy e colori nuovi. Tutte piccole modifiche che rendono il tailleur più fresco, giovane e soprattutto adatto in ogni occasione, dalla mattina in ufficio fino alla sera. La gonna, preferita al pantalone, è appena sopra al ginocchio. Bandita, quindi la mini, torna il tubino, avvolgente e femminile, da abbinare a giacchine corte in vita, sciancrate e smilze, per esaltare le forme. Collezioni, quelle ammirate alla fiera di Milano, adatte a ogni donna. Parola d'ordine della nuova tendenza è l'eclettismo.
Stupire, sorprendere, reinterpretare con accostamenti arditi e fantasiosi, coniugando avanguardie tecnologiche con un deciso ritorno del fatto a mano. Senza dimenticare i tessuti pregiati così come testimonia la collezione Baroncini. Una collezione, come ci spiega lo stilista e ideatore del marchio, "classica che non rinuncia a tocchi di novità e frivolezza senza però dimenticare l'importanza dei tessuti pregiati, quali il cachemire". Un altro protagonista del prossimo inverno è il colore. Largo allora al rosso, al celeste, insomma ai colori accesi. Il nero resiste, specie per la sera, ma anche in questo caso abbinato a pellicce, strass oppure al più semplice bianco che spesso profila abitini e giacche. Infine un accenno all'accessorio: fanno la loro comparsa le spille, i bottoni gioiello e le cinture rigorosamente eccentriche. Ma senza esagerare, perché protagonista di Milanovendemoda è la donna, quella di tutti i giorni.