Cene e beauty farm per innamorati
Un bagno di Cleopatra a lume di candela, una cena romantica con menù ispirato ai film più romantici di tutti i tempi o ancora una gita in slitta trainata da cavalli e un massaggio per due al burro di cacao. Dal Veneto fino alla Toscana, l'Umbria, il Lazio, la Puglia, sono tante le idee originali, e per tutte le tasche, per festeggiare in modo unico e indimenticabile il giorno di San Valentino.
Si parte dall'atmosfera magica e sospesa delle Dolomiti innevate per percorrere la "pista degli innamorati", 12 km di discesa panoramica dalla cima del Col Margherita al Falcade, fino ad arrivare alla Puglia con un appuntamento dedicato al benessere, tra massaggi degli Dei con olii essenziali al cioccolato e al miele, saune e bagno turco. I prezzi sono variabili, ancorati alla struttura scelta, alla durata del soggiorno ed al calcolo della quota, che risente degli abbinamenti sempre più frequenti con trattamenti di benessere e può essere calcolata su base settimanale o giornaliera. In genere si parte da una cifra pari a 75 euro pro capite, che possono salire fino a 740 euro a testa.
Al grido di "cibo e sesso", le idee più stuzzicanti per una serata indimenticabile da fuochi d'artificio, arrivano sul fronte dei menù speciali, offerti in relais e ville antiche, da un capo all'altro dell'Italia. Tante le cene che saranno servite a lume di candela e i soggiorni in lussuose suite.
Cioccolato superstar naturalmente. Da degustare, come a Pisa, dove è possibile assaggiare il cioccolato artigianale di una piccola azienda di Pontedera che ha conquistato il titolo di miglior produttrice di cioccolato del mondo da parte della prestigiosa Chocolate Academy di Londra. Nei dessert come il "Pretty woman", ispirato al famoso film, cuore di cioccolato con salsa vaniglia e Cointreau di "Casablanca", o in menù dai nomi più che espliciti, come quello detto "dei cinque sensi", offerto a Treviso in saletta privata da un maggiordomo, dove ogni piatto è dedicato ad un senso diverso, ed il piatto principale è riservato al gusto. La signora viene bendata e le viene servita la portata coperta da una cloche. Lei "assaggia", sempre bendata, e deve indovinare gli ingredienti principali.
E poi i classici e gettonatissimi "massaggio degli Dei" per entrambi con olii essenziali al cioccolato o miele. Sono proprio i trattamenti benessere del resto la tendenza più "in" per gli innamorati. A Salsomaggiore, a Palazzo Berzieri, è possibile prenotare il pacchetto "Terme e tai chi" per due che consiste in una lezione di tai chi, bagno turco, doccia ninfea, massaggio corpo e tisane drenanti.
Chi punta sull'atmosfera, come a Grosseto, nella storica Pieve di Caminino, offre suite illuminate dalle candele e il camino acceso e, all'orario richiesto, una cena servita direttamente in camera. E per un massimo relax potrà essere richiesto anche un meraviglioso massaggio Ayurvedico a base di olii.
Per le coppie amanti della neve, in Trentino ci si può far coccolare con un rilassante bagno di Cleopatra a lume di candela e un bicchiere di prosecco, cui aggiungere una romantica gita in slitta trainata da cavalli all'Alpe di Siusi ricoperta di neve ed un menu con vini appropriati.
Ma il 14 febbraio non è solo coccole. Nei musei è partita una promozione per coppie, anche gay, che permetterà di entrare in due pagando un unico biglietto.
Sono quindi veramente tanti gli appuntamenti per regalarsi momenti speciali nel giorno degli innamorati. E per chi un amore non lo ha basta attendere il giorno dopo, il 15 febbraio, festa di S. Faustino e protettore dei single: crescono infatti di anno in anno le associazioni che organizzano cene, incontri e feste dedicate proprio a loro.