tgmagazine

Gambe, la seduzione di un gesto

In estate sono loro le protagoniste

18 Ago 2005 - 16:21

Gambe, accavallate una sull'altra, in modo da aumentare il volume del polpaccio che si fa turgido, una mano appoggiata al fianco per sottolineare la curva, il busto eretto per esaltare la rotondità dei glutei. Il primato di seduzione, specie in estate, stagione ideale per mostrarsi e farsi ammirare, spetta decisamente a loro, le gambe. Meglio se accavallate. A questa tecnica di seduzione spetta infatti il posto d'onore.

Messaggio forte di seduzione dichiarata, tecnica secolare celebrata da Hollywood, consigliata nei talk show televisivi, ma fortemente  sconsigliata in Parlamento (vedi Nanni Moretti), in Cina e in Thailandia, come anche in alcuni salotti bene secondo il noto proverbio "Gamba accavallata, donna infoiata". Per semiologi e psicologi materia di studio e di sicussione. Come per gli uomini in generale ai quali le gambe delle donne non smettono mai di piacere. Passano le mode, si alternano i costumi, tiene bene il seno, tra alti e bassi, silicone e bisturi, vero e falso, e tengono anche i glutei, che altro non sono poi se non la parte finale delle gambe.
Lunghe, toniche e affusolate, intyraviste sotto abiti leggeri o sfacciatamente esibite, lisce, morbide e vellutate, avvolte in sensuali calze di nylon, impreziosite da pizzi e merletti, rese sensuali da tacchi vertiginosi e polpacci nervosi.

Meglio nude o velate, se la calza è nera, di seta, magari con la cucitura posteriore o la lieve smagliatura? Ma incrociate, con il piede che scivola dentro e fuori dalla scarpa ad indicare una chiara intenzione seduttrice mimando l'atto sessuale, così sono proprio irresistibili.
L'accavallamento di Sharon Stone in Basic Instinct ha fatto impazzire schiere di uomini incollati al piccolo schermo per intravvedere o anche solo immaginare il mistero nascosto dietro a quelle gambe.

Secondo il sondaggio di una ditta inglese di rasoi per la depilazione degli arti inferiori, le gambe di Stone sono le più sexy al mondo, davanti a quelle di Ursula Andress che esce dalle onde in Agente 007 licenza di uccidere e Julia Roberts che le accavalla e scavalla più volte in Pretty Woman.
Ma come scordare quelle di Rosa Fumetto che fa lo strip al Moulin Rouge ma anche nella cucina di casa sua o quelle di Consuelo Crespi?
Nei collegi e nelle scuole d'altri tempi si insegnava alle signorine di buona società ad accavallare le gambe, a mostrare e a non mostrare, si studiava l'angolazione, la postura, la simmetria di caviglia su caviglia. Oggi la televisione è piena di gambe accavallate, la tecnica non la insegna più nessuno e tutte accavallano come possono, chi meglio chi peggio, in un gioco continuo di apertura e chiusura, invito e rifiuto, che cela il più antico e misterioso segreto femminile della seduzione.