Colpevoli i prodotti "incompatibili"
Attenzione, è il dermatologo a dirlo: "fino al 40% dei casi di acne tra le donne adulte è legata all'utilizzo di prodotti di bellezza sbagliati". Questa l'analisi del professor Paolo Pigatto responsabile del Servizo di Dermatologia e Allergologia dell'Università degli Studi di Milano. Il fenomeno dell'acne è in crescendo e colpisce sempre più donne tra i 25 ed i 30 anni.
Potrebbero essere, quindi, proprio i tanto amati cosmetici a favorire la crescita dei brufoli. A rischiare maggiormente sono le donne che non rinunciano ad un filo di trucco neanche per andar a far la spesa al supermercato. Per ovviare al problema è opportuno assicurarsi che i prodotti di bellezza utilizzati non siano incompatibili con il proprio tipo di pelle. Se compare l'acne, poi, è doveroso smettere di truccarsi per un pò e successivamente acquistare cosmetici formulati con ingredienti diversi.
Sono le donne in carriera, la cui età va dai 25 ai 30 anni, ad essere le "vittime" preferite di acne e pelle impura. Per di più i soggetti affetti da questo problema non presentano alcun tipo di scompenso ormonale, ma lamentano problemi psicologici legati a ritmi frenetici per così dire maschili. "I più a rischio - dichiara il professor Paolo Pigatto - rimangono gli adolescenti, che sperimentano il problema nell' 80% dei casi, ma il paziente tipo cambia volto. Un adulto su cinque deve fare i conti con la dermatite seborroica e crescono i casi di acne ritardata". Se in età giovanile l'acne colpisce in egual misura uomini e donne superati i 25 anni sono, quasi esclusivamente, le donne a soffrirne.
Le regola basilare che aiuta a combattere la pelle impura, quando non si tratta di cosmetici sbagliati, è semplicissima da seguire: bisogna utilizzare un detergente specifico. L'acne, però, può essere contrastata anche a tavola.
Caffè, cacao, spezie, frittura, dolci e bevande alcoliche che affaticano il fegato e infiammano l'intestino dovrebbero subire un'evidente diminuzione all'interno del menù tipo. Per non peggiorare un problema di pelle grassa è opportuno evitare i cibi ricchi di colesterolo ed è meglio non abbinare proteine di tipo diverso come ad esempio la carne insieme al formaggio.
Consigliati, invece, cibi ricchi di vitamina E, frutta, e verdura. Miele e zucchero di canna possono essere utilizzati per dolcificare al posto del classico zucchero. Ed infine, come sempre, bere, bere, bere. Almeno due litri di acqua natirale al giorno ovviamente lontano dai pasti.