tgmagazine

Almanacco di domenica

28 giugno – Sant' Ireneo di Lione

21 Giu 2004 - 10:28

Il Sole sorge alle 5.37 e tramonta alle 20.49

La Luna (crescente) si leva alle 12.19 e tramonta alle 00.01

Oggi accadde: il 28 giugno 1867 nacque il drammaturgo Luigi Pirandello. Il 28 giugno 1914 l'arciduca d'Austria Francesco Ferdinando e la moglie Sofia furono assassinati a Sarajevo, segnando l'inizio della prima guerra mondiale. Lo stesso giorno del 1946 Enrico De Nicola fu eletto Presidente provvisorio della Repubblica Italiana


Compleanni: auguri all'attore Jerry Calà e al conduttore Marco Columbro

Il proverbio - In montagna chi non vi pota non vi magna

 

 

 

Il nome di oggi –  Ireneo

 

Ireneo è il maschile di Irene. In Grecia Eirene era la divinità che impersonificava la pace. Dal greco Eirene derivò il latino Irene, adottato prima dai romani, come nome augurale, e poi dai cristiani con il significato di "colei che porta la pace".


Sant'Ireneo,
originario dell'Asia Minore, fu uditore di san Policarpo a Smirne. Approdato in Gallia, divenne sacerdote e vescovo della Chiesa di Lione, dove esisteva una comunità cristiana che fu perseguitata nel 177. La sua attività di maestro e testimone della tradizione apostolica fu intensa e molteplice. Si fece promotore di riconciliazione nella controversia sulla Pasqua, tutelò l'integrità della dottrina cristiana minacciata dallo gnosticismo, approfondì in opere di grande valore la comprensione delle Scritture e dei misteri della fede: la Trinità, il Cristo centro della storia, l'Eucarestia che assume e trasforma l'umile materia della creazione.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri