Bambini: sono i nostro migliori amici
Sono finiti i tempi della passeggiata ai giardinetti o del lavoro a maglia: i nonni sono sempre più dinamici, intraprendenti e interessanti, tanto che i bambini li considerano più divertenti dei loro amichetti. Secondo le rilevazioni dell'Istat, l'immagine del nonno brontolone e pieno di acciacchi è andata definitivamente... "in pensione", lasciando il posto a un personaggio attivo e collaborativo nei confronti della società e della famiglia.
Dei 10 milioni di nonni che ci sono oggi in Italia, circo 8 milioni cooperano regolarmente con la famiglia. Visti con gli occhi dei nipotini, i nonni sono soprattutto " amici" (61%), e persone che i piccoli vorrebbero andare a trovare tutti i giorni (58%), persone che assomigliano a quelli che si vedono in Tv, spesso molto più "giovani" persino di mamma e papà. Nell'immaginario dei bambini i personaggi pubblici che maggiormente incarnano l'immagine e il ruolo di nonni d'Italia sono i coniugi Ciampi e Raimondo Vianello e Sandra Mondaini. Più distanziati il ministro della salute Girolamo Sirchia, Lino Banfi e Mike Bongiorno e, tra le nonne ideali, Iva Zanicchi, Stefania Sandrelli e Orietta Berti.
Sono questi i dati che emergono da uno studio realizzato da Eta Meta Research che ha realizzato sei focus group condotti da psicologi, pedagogisti ed educatori su 130 bambini tra i 6 e gli 11 anni. Per il 71% dei bambini che hanno partecipato ai focus group il fatto di stare con i nonni viene associato al divertimento, mentre solo il 12% lo associa alla noia e alla tristezza. In generale comunque stare con i nonni significa avere sempre qualcuno presente e dedicato (32%). Non solo: i nonni sono quelli che fanno i regali e viziano il bambino (24%), ma sono anche quelli con cui si vivono emozioni ed avventure legate al fatto di crescere (19%). E non dimentichiamo il fatto che i nonni raccontano le fiabe e conoscono moltissime storie (17%), mentre sembra che i genitori abbiano un po' dimenticato. La nonna è un personaggio tutto dolcezza da cui farsi un po' viziare, mentre il nonno è un compagno di avventure.
Il fatto che i nonni siano delle vere e proprie colonne nella vita delle famiglie - emerge decisamente dal fatto che sono di gran lunga "la prima istituzione" ad occuparsi dei bambini in età prescolare. L'asilo nido - infatti - accoglie solo il 22,4% dei bimbi. E per di più, al contrario di nidi e scuole, i nonni non vanno mai in ferie: ben il 37% dei nipoti infatti li associa alle vacanze che, tanto per cambiare, passano in loro compagnia.