tgmagazine

Il fai da te che salva la vacanza

Il decalogo per i piccoli disturbi

16 Giu 2004 - 10:00

L'estate non è solo la stagione delle vacanze, ma anche di disturbi piccoli ma fastidiosi che rischiano di rendere meno piacevole l'agognato periodo di riposo. Il sole e la tintarella a volte portano con sé la poco piacevole eredità di eritemi e scottature. ma sono in agguato anche traumi, punture d'insetto, disturbi intestinali, febbre e altri malanni. Le malattie, purtroppo, non vanno in ferie, ma esistono i farmaci da automedicazione e alcuni rimedi "fai da te"  che permettono di intervenire e risolvere fastidi e disturbi senza perdere tempo.

Ricordando che è sempre e comunque buona norma ricorrere al medico in caso di disturbi seri e persistenti, o nel caso di bambini piccoli, persone anziane o con malattie, ecco il decalogo per le vacanze sicure a cura dall'Anifa (Associazione nazionale dell'industria farmaceutica dell'automedicazione).

1) Combattere la disidratazione – L'equilibrio idrico del fisico deve essere curato con attenzione: soprattutto quando fa caldo tendiamo a disidratarci. Occorre bere molto, almeno 1,5/2 litri al giorno di acqua, mentre si deve fare attenzione alle bevande troppo fredde che possono bloccare la digestione e provocare congestioni. No invece alle bibite gassate e troppo dolci e consumare con moderazione gli alcolici, altamente calorici e quindi sconsigliati.

2) Punture d'insetti - Via libera a zanzariere, zampironi, repellenti in pomata e spray. Chi è stato pizzicato può ricorrere a creme a base di antistaminici o di corticosteroidi topici. Funzionano anche i rimedi della nonna, come mettere ghiaccio sulla puntura.

3) Abbronzatura – Esporsi al sole con buon senso, evitando le ore più calde della giornata. Utilizzare creme e oli filtranti in base al proprio tipo di pelle. In caso di scottature ed eritemi si può ricorrere a pomate specifiche acquistate in farmacia, mentre è bene rivolgersi al medico nel caso si verifichino ustioni vere e proprie.

4) A tavola - Una corretta alimentazione è importante per evitare cattiva digestione, stipsi, diarree, bruciore di stomaco. Preferire i cibi leggeri, la frutta, la verdura e bere molta acqua. In caso di disturbi intestinali sono consigliati fermenti lattici e antidiarroici (medicinali a base di lievito). Se la diarrea è persistente possono essere necessari farmaci inibitori della motilità intestinale.

5) Attenzione agli occhi - Luce del sole, acqua del mare e vento possono metterli a dura prova. Le irritazioni si alleviano con colliri decongestionanti o a base di antistaminici.

6) Il mal di viaggio (di mare, d'aria e d'auto) - I disturbi sono alleviati da specifici farmaci in pasticche, gomme da masticare o cerotti.

7) Ipotensione - Chi soffre di pressione bassa subisce particolarmente gli effetti del caldo. Oltre alla dieta esistono vitaminici, farmaci e rimedi ai quali è possibile ricorrere con tranquillità.

8) Traumi e dolori muscolari – Per piccoli traumi, strappi e distorsioni, dolori muscolari come il torcicollo possono essere utili pomate, creme, unguenti a base di antinfiammatori non steroidei.

9) Gambe - Chi soffre di varici o gambe gonfie deve essere molto cauto  nall'esposizione al sole. Un aiuto può venire da pomate e compresse per edemi e varici.

10) Farmaci – La regola d'oro insegna a non seguire alla cieca consigli di amici e compagni di viaggio, ma prima di prendere un farmaco controllare le indicazioni con il farmacista.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri