tgmagazine

Almanacco di giovedì

18 giugno - San Gregorio Barbarigo

14 Giu 2004 - 10:46

Il Sole sorge alle 5.35 e tramonta alle 20.49

La Luna (calante) si leva alla 1.49 e tramonta alle 16.06

Oggi accadde: il 18 giugno 1815 Napoleone fu sconfitto nella battaglia di Waterloo. 18 giugno 1836 – Alessandro La Marmora fondò il corpo dei Bersaglieri. Lo stesso giorno del 1996 morì l'attore Gino Bramieri

Compleanni
: auguri alla conduttrice Raffaella Carrà

Il proverbio - Se svolazza la gallina, la pioggia s’avvicina

 

Il nome di oggi – Gregorio

 

Deriva dal greco Gregorios, che significa "attivo, sveglio, dall'intelligenza pronta e brillante", era largamente diffuso in Grecia nel periodo ellenistico. Per i primi cristiani aveva il significato di "attivo nella fede".

San Gregorio Barbarigo, vescovo di Bergamo e poi di Venezia, svolse una vasta opera di riforma, diede vita a numerose missioni per il popolo e introdusse l'uso mensile di esercizi spirituali per il clero. Fondò alcuni seminari, seguendo le regole lasciate da San Carlo e costituendo la congregazione degli Oblati dei Ss. Posdocimo ed Antonio. Fece opera di pacificazione nelle controversie cittadine. Fondò un "Collegio per i nobili" e scuole gratuite per il popolo. Attento alla catechesi, creò numerose scuole di dottrina cristiana per fanciulli e adulti; per i più poveri c'era la catechesi settimanale quando ricevevano la carità e per i "dotti" un corso triennale di "Filosofia cristiana".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri