Una tre giorni con i cavalieri in arme
Un tuffo nel passato, tra cavalieri in arme e antiche botteghe artigiane, dimostrazioni di come un tempo si costruivano archi e frecce, scene di vita militare e civile: tutto questo e molto altro è a disposizione di grandi e bambini al Parco Nord di Milano da venerdì 11 e domenica 13 giugno per una tre giorni intitolata Medioevo nel Parco.
La manifestazione, che si svolge per iniziativa dell'Associazione Culturale Italia Medievale, con il patrocinio della Provincia di Milano, si svolge a partire dalle ore 17 di venerdì e sabato, e dalle 10 del mattino nella giornata di domenica. Nel Borgo Medioevo, oltre all'accampamento con alcune tende da campo del gruppo d'arme, è possibile visitare il mercatino, con una decina di bancarelle e botteghe in cui gli artigiani, affiancati da figuranti in costume, mostrano al pubblico le tecniche di realizzazione di alcuni prodotti. Chi è affascinato dalla vita militare ha a disposizione, tra gli altri, gli interventi degli arcieri della Compagnia Bianca, dei Milites Silvarum e dei figuranti delle Milizie Comunali Milanesi e dell'Associazione Rievocazioni Storiche di Lecco. I bambini possono divertirsi con la Ars Chartaria, una mostra con attività ludiche e ricreative dedicate al mondo della carta e della scrittura medievale.
La serata prevede una grande cena medievale (solo su prenotazione: sono disponibili 100 coperti per ciascuna delle tre sere), mentre alle 21 apre il Cinema Medioevo con una prima proiezione di cartoni animati per i bambini, seguita alle 22.30 da un film per tutti.
Nella giornata di domenica, dalle 10 alle 17, il Parco diventa teatro di una grande caccia al tesoro a squadre intitolata "Alla ricerca del Santo Graal". Tutte le informazioni e il programma della manifestazione sono a disposizione sul sito dell'Associazione Culturale Italia Medievale.