tgmagazine

Le lacrime sono medicinali

Proteggono dalle infezioni

08 Giu 2004 - 16:06

Dopo aver pianto gli occhi sono più belli. Così le nonne consolavano bambini dopo un ruzzolone e le giovanette in preda ai tormenti d'amore. E come sempre dietro alla saggezza popolare si nascondono intuizioni scientifiche. Sono stati alcuni ricercatori dell'American Society for Microbiology a identificare un composto contenuto nelle lacrime, che protegge la cornea dalle infezioni di un particolare microbo. I risultati di questa ricerca potrebbero aiutare a prevenire gravi infezioni agli occhi e a sviluppare nuove cure. Il batterio si chiama Pseudomonas aeruginosa ed è la principale causa di infezioni agli occhi nei portatori di lenti a contatto.

Non è cosa da poco visto che nei casi più gravi questa l'infezione può portare anche alla perdita permanente della vista.

Questo studio segue la scia di un'altra ricerca condotta in passato da Suzanne Fleiszig, microbiologa dell'Università di Berkeley in California . La scienziata aveva scoperto che le lacrime umane possono impedire al microbo di danneggiare o invadere le cellule della cornea. Ora sono stati studiati le secrezioni delle ghiandole lacrimari di alcuni volontari per scoprire quale componente del fluido è il responsabile di tale effetto.

Tra gli altri componenti c'era un gruppo di molecole dette collectine, alcune delle quali svolgono un ruolo importante nella protezione dei polmoni dalle infezioni. Una di queste, la proteina D del surfattante (SP-D), è molto abbondante nelle lacrime.

Gli studiosi hanno scoperto ora che sia la versione umana di SP-D sia quella dei topi riducono la capacità di Pseudomonas aeruginosa di infettare le cellule della cornea.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri