FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il web incorona il Papa "personaggio dell'anno"

Francesco si è aggiudicato il Macchianera Award 2013, il premio assegnato alle figure più influenti della rete. Grazie alla sua abilità comunicativa ha battuto le star di Twitter

Dal Web

Le sue parole fanno tremare il Vaticano, i suoi appelli smuovono le coscienze di mezzo mondo e ora, con i suoi tweet, sembra aver conquistato anche il più critico degli internauti. Papa Francesco si è aggiudicato il Macchianera Award 2013, l'oscar italiano della rete, assegnato nel corso del Blogfest di Rimini.

Il vescovo di Roma ha stracciato, con il 32% delle preferenze, la concorrenza di star del web come Fiorello, distaccato di nove punti percentuali. Il Papa ha stregato la rete grazie alla sua disinvoltura e assiduità sul social dell'uccellino blu, convincendo un mondo che in tempi recenti aveva sfornato valanghe di sarcasmo e ironia sulle istituzioni ecclesiastiche.

A contendersi il titolo di personaggio dell'anno, il club più esclusivo di Twitter: dalla sibillina Lia Celi all'astronauta siciliano Luca Parmitano, dal direttore de Il Post Luca Sofri alla tagliente Selvaggia Lucarelli. Nessuno è tuttavia riuscito a strappare a Francesco lo scettro di personaggio dell'anno.