FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Moda d'autunno: quando l'ispirazione arriva dall'arte

Tra le proposte di questa stagione, fantasie giocose e idee da riprendere per chi non ha paura di osare

Moda d'autunno: quando l'ispirazione arriva dall'arte - foto 1
portfolio-mondadori

C'è l'Architettura, la Pittura, la Scultura, la Musica, la Poesia, la Danza.

E poi c'è la Moda, che sa assemblarle tutte, capace com'è di creare un dialogo tra diversi elementi, prendendo e restituendo bellezza. Tra le proposte di questa stagione, colpiscono capi e dettagli che sembrano ispirati da opere d'arte, cromie di grande impatto, fantasie giocose e ironiche, a volte volutamente esagerate. Sono pezzi iconici da cui lasciarsi ispirare, per uscire dai soliti schemi. E da osservare, come fossero quadri appesi a una parete…

IL RICHIAMO DELL'ARTE – In passerella hanno un ruolo di primo piano fiori, petali e motivi ispirati alle geometrie della natura. Grandi, sgargianti e riprodotti minuziosamente. Sono concessi anche colori inusuali e inediti. A catturare l'attenzione, anche dettagli e applicazioni che riprendono elementi rinascimentali e barocchi: angeli e rifiniture preziose, ricami e particolari oro.

UN VIAGGIO NEL TEMPO – I tessuti riproducono originali tecniche di illustrazione, come quelle che rimandano alle stampe inglesi (o alla più familiare tappezzeria). Oppure, come in viaggio che si snoda nel tempo, l'approdo è a riferimenti più vicini: soggetti appartenenti al mondo della Pop Art, fumetti, cartoon, collage e manifesti strappati, immagini riprese dall'iconografia religiosa, volti di artisti. Come quello di Frida Kalho: dai fiori posati sui capelli, alle frange, alle stoffe riccamente ricamate. Una donna, un'artista, un'icona di stile ancora attuale.