FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Denim, il ritorno di uno statement

Sportivo, folk o hippie: la tela de Nîmes ti veste da capo a piedi per lʼestate 2018. E non è detto che lʼabito classico debba essere fatto con i soliti tessuti. Con i giusti accostamenti anche quello di jeans può essere serio. Ma inaspettato

Senza dubbio il jeans è uno degli item più amati dal guardaroba maschile. Un solo paio può durare una vita e anche se logoro riesce a rimanere saldamente nell'armadio. Più che una tendenza, una vera religione che in questa stagione conquista tutti i riflettori della moda come protagonista indiscusso delle collezioni estive 2018.


Non è un caso del resto che proprio un guru del denim, come Renzo Rosso di Diesel, ha dichiarato qualche anno fa di aver regalato un paio di jeans bianchi personalizzati a Papa Francesco. Insomma, la tela da lavoro ha sdoganato se stessa. Ha dissacrato le regole auree dello stile e ha conquistato l'Olimpo della moda.


È sinonimo di stile casual, informale, ma anche simbolo della cultura giovanile degli Anni 60-70 nelle sue declinazioni più hippie e folk. Strappato, consumato, sempre più sofisticato nei lavaggi, nelle lavorazioni e nei dettagli, o perfettamente blue (da qui blue jeans), il denim lo ritroverete per l'estate 2018, dal classico pantalone agli accessori, per un total look versatile e confortevole.


Un capo talmente malleabile da poter esser portato con tutto e quasi in ogni occasione. Basterebbe pensare a due modelli opposti tra di loro: il biker Marlon Brando e il designer Karl Lagerfeld. Simbolo del working man di inizio ‘900 raggiunge lo status d'icona con rockstar come Elvis prima e Bruce Springsteen poi. E da quando Tom Cruise o John Travolta hanno dato l'esempio, portare denim dalla testa ai piedi è diventato un cult.


Chiaramente parliamo degli Anni 80. Ma il total look proposto in passerella ora è decisamente all'opposto del sexy rilassato di quei tempi. Ancora una volta reinterpretato, il denim all over versione 2018 entra di diritto nella sfera del vestire formale. Eleganti completi dal taglio sartoriale, camicie leggerissime, blazer doppiopetto. Dal taglio rigoroso e pulito in modalità casual e bon chic bon genre, come visto durante la sfilata di N°21o in versione street e urban come da Dior Homme.

Denim, il ritorno di uno statement - foto 1
ufficio-stampa