FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Make up: la stagione del colore

Pelle baciata dal sole, occhi in primissimo piano, labbra ad alto potere seduttivo. Il maquillage invita a osare, tra accostamenti pop e bagliori madreperlati

Make up: la stagione del colore
Tom Ford P/E 2018. ©Showbit

Nuance rubate alla terra e al mare. Texture preziose e scintillanti per ombretti e rossetti, da applicare con creatività. E con tecniche contemporanee. È finita l'era del minimalismo, e se nella moda le stampe decorano tessuti creati grazie a nuove tecnologie, il makeup associa richiami grafici arcaici a texture di ultima generazione.

Ocra, terra, verde, rosso, creano un legame tra noi e la terra d'origine dell'essere umano, ma su una pelle quasi futurista, senza difetti, caratterizzata da un'immaterialità che sembra ricreata con Photoshop. Uno sbalzo ottico che proietta in avanti e contemporanemante celebra gli archetipi dentro di noi.

Estée Lauder per esempio guarda al sud, terra di barocco, di contaminazioni di popoli e sapori forti. E firma una collezione estiva che ne rispecchia l'opulenza cromatica. Gli occhi ne sono i protagonisti assoluti: viola, mango, verde oliva, blu notte e bronzo le nuance della summer palette. Ombretti satinati e cremosi, facili da applicare e altamenti pigmentati. Il trend vuole palpebre monoclore, chiara ispirazione dal mondo fashion, con ciglia a contrasto rivestite da tinte insolite. Un esempio? Puoi mettere il mascara nero e colorare solo le punte, oppure pennellare in sfumature diverse le ciglia superiori e inferiori (turchesi le prime, bordeaux le seconde).

Se non hai paura di osare, gioca con le matite occhi tratteggiando la rima superiore con il verde e colorando le ciglia con il mascara turchese. E per un effetto extension, dopo il mascara, tamponale con un po' di cipria e ripassa il mascara. Un gioco di sovrapposizioni che prende il nome di layering, e funziona molto bene anche sulle labbra. Basta mixare tra loro rossetti diversi: rosa corallo e albicocca, oppure fucsia e arancio mandarino, sfumando il primo su tutta la bocca e il secondo soltanto al centro. L'estate concede massima libertà.

Trucco: le nuance della summer palette

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali