FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tecnologie verdi, per purificare lʼacqua arriva un "francobollo" hi-tech

Il dispositivo sfrutta i raggi solari ultravioletti e potrà essere utilizzato nei Paesi in cui le risorse idriche potabili sono scarse

Tecnologie verdi, per purificare l'acqua arriva un "francobollo" hi-tech

E' grande quanto un francobollo, ma possiede una potenza sufficiente a purificare e rendere potabile l'acqua contenuta in una bottiglia e contaminata da batteri. E' la tavoletta hi-tech sviluppata dai ricercatori dell'università americana di Stanford a partire da nanomateriali in grado di sfruttare i raggi solari ultravioletti. Il dispositivo potrebbe rivelarsi utile soprattutto nei Paesi in cui l'acqua potabile è scarsa o è difficile ricavarla dalle fonti naturali.

Alla velocità del sole - "In molte parti del mondo - spiega il sito In a Bottle - gli unici modi conosciuti per purificare l'acqua sono l'ebollizione o i raggi ultravioletti del sole. Tuttavia i raggi UV portano solo il 4% dell'energia totale e ci vogliono da 6 a 48 ore per purificare una bottiglia d'acqua". Il dispositivo inventato a Stanford, invece, "disinfetta l'acqua molto più velocemente, attraverso un processo che permette di utilizzare il 50% dell'energia proveniente dal sole".

Strage di batteri - Il dispositivo è stato realizzato con particolari materiali che, dopo essere stati colpiti dalla luce solare, innescano una reazione chimica che produce acqua ossigenata, capace di uccidere i batteri. Stando ai test, in soli 20 minuti viene ucciso il 99,99% dei batteri.

Il futuro della ricerca - L'invenzione punta già a due sviluppi principali: il primo è una soluzione adatta ai viaggiatori, l'altra sarà destinata "a tutti quei Paesi in cui l'acqua è scarsa e in cui non si hanno energia elettrica e infrastrutture adeguate per depurarla". Al momento sono oltre 600 milioni le persone che nel mondo non hanno accesso all'acqua potabile.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali