FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Smog, pedalare in città fa bene ma non troppo: i rischi possono superare i benefici

Lʼandare in bicicletta è da sempre considerata una pratica virtuosa per salute e ambiente. Ma attenzione: se si superano le 2 ore al giorno di pedalata, è preferibile non salire in sella

Smog, pedalare in città fa bene ma non troppo: i rischi possono superare i benefici

Quanto a lungo si può andare in bicicletta in città prima che lo smog "annulli" i benefici della pedalata? E' il quesito da cui sono partiti i ricercatori dell'Università di Cambridge, i quali hanno stabilito in un due ore al giorno di pedalata il "limite" oltre il quale i rischi per la salute superano i benefici legati all'attività fisica. Se da un lato infatti l'andare in bici contribuisce alla tutela dell'ambiente e alla riduzione dell'inquinamento, dall'altro pedalare in città inquinate può essere pericoloso a causa dell'inalazione di polveri sottili. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Preventive Medicine.

Le città "flagellate" dallo smog - Gli studiosi hanno preso in esame diverse città a partire dall'indiana Delhi, la più inquinata del mondo. Qui, per non rischiare danni alla salute, non bisogna pedalare per più di mezz'ora al giorno. A Parigi e Londra, dove la concentrazione media di particolato atmosferico si aggira intorno ai 14 microgrammi per metro cubo, si può pedalare fino a otto ore prima di raggiungere il "punto di non ritorno". Ma attenzione, i livelli di smog variano da giornata a giornata: nell'ultima settimana la capitale francese ha infatti superato gli 80 microgrammi per metro cubo.

"La soluzione? Ridurre l'inquinamento" - Un recente report dell'Oms ha rilevato che circa l'80% di chi vive in città respira aria inquinata, aggiungendo che lo smog provoca infatti più di tre milioni di morti premature all'anno. Lo studio inglese, secondo gli autori, "dà ulteriore sostegno agli investimenti in infrastrutture che possono portare le persone a scendere dalle auto e a muoversi a piedi o in bici", incentivando il rispetto dell'ambiente. "Questo a sua volta riduce l'inquinamento e allo stesso tempo stimola a fare esercizio fisico", hanno sottolineato i ricercatori.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali