FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rinnovabili, crescita record nel 2016

Lʼutilizzo di fonti "verdi" è aumentato del 9% a livello globale. In molti Paesi lʼenergia pulita costa meno di quella derivata da fonti fossili

Rinnovabili, crescita record nel 2016

Le fonti rinnovabili hanno registrato una crescita record nel 2016 (+9%), con 161 gigawatt di nuova potenza installata. Tuttavia gli investimenti nel settore delle "verdi" sono calati del 23%, mentre i sussidi alle fossili hanno evidenziato un giro d'affari 4 volte superiore. E' questo il quadro delineato dal Rapporto 2017 sulle fonti rinnovabili di REN21, l'organizzazione con sede a Parigi che raccoglie governi, ong, centri di ricerca ed aziende per la promozione dell'energia pulita.

Il solare rappresenta il 47% dell'incremento, l'eolico il 34%, l'idroelettrico il 15,5%. Il 2016 aveva già segnato un record nell'ambito della capacità installata e dell'abbattimento dei costi di produzione. In molti Paesi (Danimarca, Egitto, India, Messico, Perù, Emirati Arabi Uniti) l'energia pulita costa ormai meno di quella derivata da fonti fossili: appena 5 centesimi di dollaro al kilowattora.

Le emissioni di anidride carbonica provocate dalle fonti fossili e dall'industria sono rimaste stabili per il terzo anno consecutivo, nonostante una crescita del 3% dell'economia mondiale e una crescente domanda di energia. Questo va attribuito alla riduzione dell'uso del carbone, ma anche alla crescita dell'efficienza energetica e delle fonti pulite.

Stallo della transazione energetica - Tuttavia, sottolinea il rapporto, la transizione energetica non procede abbastanza velocemente per raggiungere gli obiettivi fissati dall'accordo di Parigi. Nonostante l'anno scorso gli investimenti nelle energie verdi siano stati il doppio di quelli in fonti fossili, gli investimenti in nuove centrali pulite sono calati del 23% rispetto al 2015, attestandosi a 241,6 miliardi di dollari.

Usa leader dell'energia pulita - Nel campo delle rinnovabili, gli Stati Uniti restano i leader mondiali, con il 19% degli investimenti. Parliamo di un giro d'affari pari a 46,4 miliardi di dollari, in calo del 10% rispetto all'anno precedente. E' stato tuttavia registrato un forte aumento negli investimenti su piccole fonti (soprattutto pannelli solari sui tetti delle abitazioni), per 13,1 miliardi di dollari.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali