FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rinnovabili, a Las Vegas i passi dei pedoni si trasformano in energia per illuminare le strade

Sono stati effettuati alcuni test: per fornire elettricità a lampioni, wi-fi e punti ricarica per cellulari sono stati utilizzati anche pannelli solari

Ricavare energia dai passi dei milioni di persone che ogni giorno ne calpestano le strade e i marciapiedi di Las Vegas. E' questo l'obiettivo di un progetto che intende alimentare l'illuminazione pubblica della metropoli americana in modo sostenibile. Durante una serie di test, è stata fornita l'elettricità necessaria per il funzionamento delle luci sulla Boulder Plaza, ma anche delle telecamere di sicurezza installate nell'area, dei punti per il wi-fi e dei punti di ricarica per smartphone e tablet.

I passi dei pedoni "illuminano" le strade di Las Vegas

Passi e pannelli solari - Accanto al sistema in grado di trasformare il calpestio dei pedoni in elettricità pulita, i ricercatori della startup EnGoPlanet hanno utilizzato anche l'energia solare. Nella Boulder Plaza sono stati installati particolari lampioni al Led, che funzionano grazie a un pannello fotovoltaico posto sulla sommità e a un marciapiede "speciale" che sfrutta l'energia dei passi delle persone.

I pannelli fotovoltaici sono collegati a una batteria che rilascia l'energia accumulata di giorno per accendere le luci durante la notte. Quando invece cala il sole o durante le giornate nuvolose, è la speciale pavimentazione ad assicurare l'approvvigionamento energetico.

Ridurre le emissioni di CO2 dei lampioni - "I test a Las Vegas sono solo un inizio", spiega la compagnia, mentre sperimentazioni più ampie potrebbero presto arrivare sulla Strip, la via principale dei casinò di Las Vegas, e addirittura in città come New York. L'obiettivo è provare a ridurre le emissioni di anidride carbonica generate dall'illuminazione stradale: i lampioni generano infatti ogni anno 100 milioni di tonnellate di CO2.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali