FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

  • Tgcom24 >
  • Green >
  • Parigi, caminetti vietati dal primo gennaio: inquinano quanto i motori diesel

Parigi, caminetti vietati dal primo gennaio: inquinano quanto i motori diesel

Una nuova legge vieta quelli aperti e privi di filtri ecologici

- A partire dall'1 gennaio, i parigini non potranno più scaldarsi davanti ai tizzoni ardenti di un camino. Secondo la Direzione regionale dell'ambiente e dell'energia, il fumo dei caminetti inquina almeno quanto il gas di scarico dei motori diesel. La nuova legge anti inquinamento ha dunque provveduto a vietare quelli aperti e privi di filtri ecologici.

    Per un cielo più blu - Per la Direzione regionale dell'ambiente e dell'energia "è una questione sanitaria centrale. Il riscaldamento a legna contribuisce fino al 23% delle emissioni totali di polveri fini nella regione di Parigi. Cioè tanto quanto gli scarichi dei veicoli a motore". In base ai calcoli, un caminetto acceso per mezza giornata emette cioè la stessa quantità di polveri fini di un'automobile che percorre 3.500 chilometri.

    Danni anche alla salute -
    I medici sono d'accordo nel dire che respirare il fumo del caminetto non fa bene alla salute e che può favorire asma e bronchiti croniche. Il divieto riguarderà circa 125mila famiglie che abitano a Parigi e in 435 comuni della regione Ile-de-France in una zona definita "sensibile per la qualità dell'aria".

    Anche altre regioni in Francia potrebbero allinearsi alla decisione di Parigi, che segue a sua volta l'esempio di altre capitali europee, come Londra. I soli caminetti consentiti dal 2015 saranno dunque quelli non aperti, ma confinati in appositi recinti chiusi a norma di sicurezza e a prova di inquinamento.

    TAG:
    Parigi