FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Olanda, il "mulino a vento" di ultima generazione che produce energia pulita

The Dutch Windwheel è lʼedificio sostenibile del futuro dotato di impianto eolico, pannelli solari, sistema di raccolta dellʼacqua piovana e generatore di biogas

Due grandi anelli sospesi sull'acqua che ospiteranno 40 cabine rotanti, 72 appartamenti, 160 camere d'albergo, negozi e un ristorante panoramico. E' il progetto della Dutch Windwheel, l'edificio del futuro che produce energia pulita nel porto di Rotterdam, in Olanda. Una sorta di mulino a vento di ultima generazione dotato di una turbina eolica, pannelli solari, un sistema di raccolta dell'acqua piovana e un impianto di produzione di biogas.

Olanda, il "mulino a vento" di ultima generazione che produce energia pulita

La residenza del futuro - Il progetto Dutch Windwheel vedrà la luce nel porto di Rotterdam: si tratta di un grande edificio di ultima generazione a struttura circolare, realizzato in vetro e acciaio. La sua struttura è costituita da due anelli concentrici, entrambi "abitabili". In quello esterno verranno realizzate 40 cabine rotanti panoramiche che offriranno una visuale privilegiata della città, mentre in quello interno saranno ospitati 72 appartamenti, 160 camere d'albergo, negozi e un ristorante panoramico.

Un mulino hi-tech sostenibile - Sul sito ufficiale si legge "Dutch Windwheel è l'icona del futuro sostenibile, il più innovativo mulino del mondo". Il centro della struttura è formato da una turbina eolica e un convertitore di energia eolica elettrostatica, realizzato come un un mulino a vento senza parti in movimento. Un sistema di tubi in acciaio converte l'energia eolica in elettricità senza parti meccaniche in rotazione, permettendo quindi un impianto più silenzioso e facile da controllare.

Un complesso di rinnovabili - L'impianto eolico non rappresenta però l'unica tecnologia sostenibile dell'edificio, che comprenderà anche un sistema di pannelli solari e un complesso di raccolta dell'acqua piovana situato sul tetto. È inoltre previsto un sistema per il recupero dell'acqua dei rubinetti che verrà convogliata alle zone umide intorno alla Windwheel e di un impianto di produzione di biogas a partire dai rifiuti organici prodotti da residenti e ospiti.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali