FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

In Olanda le barriere per il traffico generano energia pulita a partire dal sole

Sviluppate dallʼUniversità di Eindhoven, si basano su "concentratori" fotovoltaici che producono elettricità. Il progetto di prova durerà un anno

In Olanda le barriere per il traffico generano energia pulita a partire dal sole

Dopo la prima pista ciclabile solare, l'Olanda compie un ulteriore passo avanti nel settore dell'urbanistica sostenibile mettendo a punto le barriere antirumore per il traffico in grado di produrre energia pulita. La tecnologia si basa su pannelli solari luminescenti detti "concentratori" sviluppati dai ricercatori dell'Università di Eindhoven. Qualche giorno fa è stato inaugurato un progetto di prova che durerà un anno.

In Olanda le barriere per il traffico generano energia pulita a partire dal sole

Energia per 50 famiglie - I coloratissimi pannelli Lsc (Luminescent solar concentrators) progettati dal ricercatore Michael Debije ricevono la luce solare e la lasciano "scivolare" verso i lati dove si trovano celle fotovoltaiche tradizionali che generano elettricità. Oltre a ridurre l'inquinamento acustico mediante materiali fonoassorbenti, ogni chilometro delle nuove barriere olandesi produrrà energia sufficiente a soddisfare il fabbisogno di circa 50 famiglie.

Altri vantaggi - Secondo i ricercatori, tra gli altri vantaggi delle barriere solari vi sono anche il basso costo di realizzazione, la possibilità di scegliere i colori a seconda delle esigenze, la robustezza e la capacità di produrre energia anche quando il cielo è nuvoloso. Per valutare la risposta dei dispositivi all'ambiente urbano olandese, sono state installate due barriere anti-rumore lunghe 5 metri e alte e 4,5 metri di altezza nei pressi dell'autostrada A2, a Den Bosch.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali