FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

In Olanda le barriere per il traffico generano energia pulita a partire dal sole

Sviluppate dallʼUniversità di Eindhoven, si basano su "concentratori" fotovoltaici che producono elettricità. Il progetto di prova durerà un anno

barriere antirumore solari Olanda
sito-ufficiale

Dopo la prima pista ciclabile solare, l'Olanda compie un ulteriore passo avanti nel settore dell'urbanistica sostenibile mettendo a punto le barriere antirumore per il traffico in grado di produrre energia pulita. La tecnologia si basa su pannelli solari luminescenti detti "concentratori" sviluppati dai ricercatori dell'Università di Eindhoven. Qualche giorno fa è stato inaugurato un progetto di prova che durerà un anno.

In Olanda le barriere per il traffico generano energia pulita a partire dal sole

Energia per 50 famiglie - I coloratissimi pannelli Lsc (Luminescent solar concentrators) progettati dal ricercatore Michael Debije ricevono la luce solare e la lasciano "scivolare" verso i lati dove si trovano celle fotovoltaiche tradizionali che generano elettricità. Oltre a ridurre l'inquinamento acustico mediante materiali fonoassorbenti, ogni chilometro delle nuove barriere olandesi produrrà energia sufficiente a soddisfare il fabbisogno di circa 50 famiglie.

Altri vantaggi - Secondo i ricercatori, tra gli altri vantaggi delle barriere solari vi sono anche il basso costo di realizzazione, la possibilità di scegliere i colori a seconda delle esigenze, la robustezza e la capacità di produrre energia anche quando il cielo è nuvoloso. Per valutare la risposta dei dispositivi all'ambiente urbano olandese, sono state installate due barriere anti-rumore lunghe 5 metri e alte e 4,5 metri di altezza nei pressi dell'autostrada A2, a Den Bosch.