FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Eʼ italiana la prima stampante 3D biodegradabile prodotta col mais

Alimentata a batteria, lʼinvenzione di quattro ingegneri campani è in grado di dar vita a oggetti di vario tipo e perfino cioccolatini

Si chiama Poly ed è la prima stampante 3D biodegradabile alimentata a batteria. E' il frutto di un progetto "doppiamente verde" di quattro giovani ingegneri campani: la macchina, infatti, è stata a sua volta stampata in 3D con una bioplastica ricavata dagli scarti agricoli, come l'amido di mais. Il dispositivo, portatile e low cost, è in grado di dar vita a oggetti di vario tipo e perfino a dolci di cioccolato.

Ecco Poly, la prima stampante 3D biodegradabile a batteria

Plastica a impatto zero - La stampante è stata realizzata nel laboratorio digitale 3DRap di Mercogliano (Avellino), fondato da Domenico Orsi, Beniamino Izzo, Antonio De Stefano e Davide Cervone. Le caratteristiche "inedite" riguardano l'alimentazione a batteria e il materiale con cui è stato realizzato il dispositivo: si chiama Pla (acido polilattico) ed è una bioplastica a impatto zero ricavata dagli scarti dell'industria agroalimentare. "In questo modo la stampante a fine vita si dissolve in poche ore in un sito di compostaggio e nell'ambiente può farlo in circa due anni", hanno spiegato gli ideatori.

Campagna di crowdfunding - Al momento Poly è ancora un prototipo, ma l'intenzione è quella di produrla in serie e lanciarla sul mercato. Per questo, hanno annunciato i giovani ingegneri, nei prossimi mesi partirà una campagna di crowdfunding "grazie alla quale speriamo di avviare la produzione dei primi lotti per poi lanciare la stampante 3D sul mercato a un prezzo di 249 euro".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali