FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Clima: luglio mese più caldo di sempre Battuto il precedente record del 1998

La temperatura è stata più alta di 0,81 gradi rispetto alla media del ventesimo secolo secondo lʼanalisi dellʼagenzia federale Usa meteorologia

Clima: luglio mese più caldo di sempre Battuto il precedente record del 1998

Luglio è stato a livello globale il mese più caldo dal 1880, con 0,81 gradi in più rispetto alla media del ventesimo secolo. E' quanto risulta dall'analisi del Noaa, l'agenzia federale Usa per la meteorologia. Battuto il precedente record del luglio 1998.

La temperatura media di oceani e terraferma registrata a luglio, in particolare, è stata la più alta da quando esiste questo tipo di rilevazioni, cioè dal 1880, secondo i dati del Noaa e dell'Ncdc (il Centro nazionale per le informazioni ambientali).

Per quanto riguarda in particolare la sola terraferma, la temperatura media globale a luglio è stata di 0,96 gradi più alta rispetto alla media del ventesimo secolo: si tratta del sesto mese di luglio più caldo in assoluto. La temperatura media degli oceani, invece, è stata più alta di 0,75 gradi, registrando la massima mai registrata nel periodo.

Il Noaa sottolinea infine che la media dell'estensione dei ghiacciai artici a luglio è stata del 9,5% in meno rispetto alla media del periodo tra il 1981 e il 2010. Per quanto riguarda l'Antartide, la diminuzione è stata invece del 3,8%.

Così, se il 2014 nel suo complesso era stato l'anno più caldo dal 1891 secondo l'Agenzia meteo giapponese, adesso arriva il luglio più rovente degli ultimi 135 anni.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali