FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Clima, il Parlamento europeo ratifica lʼaccordo di Parigi. Juncker: "LʼEuropa unita porta risultati"

I voti a favore sono stati 610, 31 i contrari e 38 gli astenuti. LʼOnu parla di "possibilità di compiere un passo storico"

Clima, il Parlamento europeo ratifica l'accordo di Parigi. Juncker: "L'Europa unita porta risultati"

La plenaria del Parlamento europeo ha ratificato l'accordo di Parigi sul clima con 610 voti a favore, 31 contrari e 38 astenuti. Il via libera alla "firma definitiva" era stato dato il 30 settembre durante il Consiglio straordinario sull'ambiente a Bruxelles. Il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, ha parlato di un "passo storico", mentre il presidente della Commissione Ue, Juncker, ha detto: "E' la prova che l'Europa unita porta risultati".

Durante il suo intervento alla plenaria dell'Europarlamento, il segretario delle Nazioni Unite ha sottolineato che l'Europa ha "riconosciuto l'importanza della minaccia e si sono mostrati pronti a cogliere le opportunità dei cambiamenti per l'economia che porteranno a società più sane".

Ban Ki-moon ha poi ricordato che, con la ratifica anche da parte dell'India, "ad oggi sono 62 i Paesi che fanno parte dell'accordo" al quale "Cina e Stati Uniti hanno dato l'appoggio già durante la Cop 21". Il voto del Parlamento europeo, ha concluso, "offre la possibilità di compiere un passo storico".

Ségolene Royale: "Gran giorno" - "Oggi è un gran giorno per l'Europa e per il mondo intero". Il ministro francese presidente della Cop 21 Ségolene Royal ha salutato così la ratifica europea dell'accordo sul clima, sottolineando che "venerdì i sette Paesi europei che l'hanno già ratificato" depositeranno i documenti all'Onu. Con questo atto "l'accordo entrerà definitivamente in vigore".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali