FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Clima, Greta Thunberg in Senato: "In piazza per le nostre speranze, scendiamo in piazza perché agiate"

Lʼattivista svedese 16enne ospite di un convegno a Palazzo Madama: "Ci avete mentito". Casellati: "Nessuno volti la faccia dallʼaltra parte"

"Ci avete rubato il futuro e lo fate ogni volta che ci dite che abbiamo solo il cielo come limite. Ci avete mentito e dato false speranze". Lo ha detto Greta Thunberg, l'attivista svedese di 16 anni simbolo della lotta al cambiamento climatico, al Senato. "Milioni di studenti hanno scioperato e nulla è cambiato. Siamo scesi in piazza perché vogliamo che voi agiate. Lo facciamo per re-impossessarci delle nostre speranze", ha spiegato.

"Kennedy disse 'andiamo sulla Luna' e dopo qualche anno ci si andò. Notre Dame è andata a fuoco e in poche ore si sono trovati i soldi per ricostruirla. Quando vogliamo fare una cosa, i mezzi li troviamo. Il problema è che nulla viene fatto per fermare la distruzione del clima", ha spiegato Greta Thunberg. "La crisi climatica è la più semplice da affrontare. Sappiamo cosa dobbiamo fare: fermare i gas serra. Ma è anche la più difficile da affrontare. La nostra economia dipende dalle fonti fossili che distruggono l'ecosistema".

"Dobbiamo ascoltare gli scienziati - ha detto l'attivista svedese, pantaloni scuri, camicia a righe, giacca di lana beige e borraccia rossa in mano -. Ma voi potenti non ci ascoltate, non volete comprendere. Non siete interessati alla scienza, siete interessati solo a continuare a fare quello che fate ora. Ma il cambiamento sta arrivando, la natura è interessata solo ai gas serra immessi nell'atmosfera. Le emissioni devono fermarsi".

Casellati: "Nessuno volti la faccia dall'altra parte" - "Nessuno può voltare la faccia dall'altra parte di fronte a un'emergenza climatica che è planetaria", ha commentato la presidente del Senato Elisabetta Casellati al termine del convegno. "L'incontro con Greta è stato cordiale di saluto e di benvenuto a questa ragazzina coraggiosa che sta facendo il giro del mondo per portare il suo messaggio".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali