FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cambiamenti climatici, il "grande caldo" minaccia anche la birra

Lʼallarme arriva dal Belgio, dove i produttori lamentano temperature autunnali troppo elevate: a rischio la fermentazione artigianale

tgcom24

La produzione di birra artigianale è a rischio. I cambiamenti climatici non minacciano solo gli ecosistemi del pianeta, ma anche una delle bevande più apprezzate al mondo. L'allarme arriva dal Belgio, dove grandi e piccoli produttori puntano il dito contro il caldo record registrato nel 2015. Le temperature autunnali troppo elevate hanno infatti impedito la fermentazione della birra, tradizionalmente effettuata all'aperto.

"Il clima ha rovinato finora diverse partite di birra, perché a fine ottobre le temperature notturne sono state tra i 10 e 15 gradi centigradi, troppo elevate per la produzione", ha detto il produttore Jean Van Roy. I valori ideali per la fermentazione e il "riposo" notturno del mosto oscillano fra i 3 e gli 8 gradi.

"A causa dei cambiamenti climatici il periodo per la realizzazione della birra è sempre più breve", ha lamentato Van Roy. E aggiunge: "Mio nonno 50 anni fa produceva birra da metà ottobre a fine maggio. Io non ho mai realizzato così tanto e sono alla mia quindicesima stagione da produttore".