FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Bandiere Blu 2016, premiate 293 spiagge italiane: Liguria si conferma "regina" del mare pulito

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato dalla Fee a 152 Comuni e 66 approdi turistici dello Stivale

Bandiere Blu 2016, premiate 293 spiagge italiane: Liguria si conferma "regina" del mare pulito

Sono 293 le spiagge italiane che hanno ottenuto la Bandiera Blu 2016, il riconoscimento internazionale assegnato dalla Fee (Foundation for environmental education) in base a criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Premiati 152 Comuni, 5 in più rispetto al 2015, e 66 approdi turistici. In cima alla classifica delle Regioni con i lidi più puliti si conferma la Liguria, con 25 località costiere, seguita da Toscana (19) e Marche (17).

L'assegnazione delle Bandiere Blu italiane è giunta alla sua 30esima edizione. I criteri guida per l'assegnazione delle Bandiere Blu vanno "dall'assoluta validità delle acque di balneazione" (devono avere una qualità "eccellente") all'efficienza della depurazione, dalla raccolta differenziata alle aree pedonali, piste ciclabili e spazi verdi, fino alla dotazione di tutti i servizi sulle spiagge.

La classifica del mare pulito - A dominare la classifica è ancora la Liguria, che rispetto al 2015 annovera due new entry: Ceriale e Levanto. Al quarto posto della classifica del mare pulito troviamo la Campania, che conferma le sue 14 bandiere registrando un nuovo ingresso (San Mauro Cilento) e una "perdita". Stessa sorte per la Puglia, con 11 bandiere, un nuovo ingresso (Carovigno) e un'uscita.

L'Abruzzo, con 3 uscite e una new entry (Silvi) scende a quota 6 bandiere, mentre l'Emilia Romagna ne perde 2 e scende a 7. Veneto e Lazio confermano le stesse 8 bandiere del 2015, la Sardegna è invece presente con 11 località, avendone "acquistate" 3 (Badesi, Sassari e Teulada). La Sicilia raggiunge le 6 bandiere con una nuova entrata (Marina di Ragusa). La Calabria arriva a 5 bandiere con un nuovo ingresso (Praia a Mare), mentre il Molise conferma le 3 bandiere e il Friuli Venezia Giulia le 2 del 2015. La Basilicata raddoppia e grazie all'ingresso di Policoro arriva a 2 bandiere.

Sono state inoltre riconfermate le bandiere per i laghi: una per la Lombardia, due per il Piemonte e cinque per il Trentino Alto Adige.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali