FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Orto urbano, passione italiana

Otto italiani su dieci coltivano il cibo che portano a tavola

"Il cibo me lo coltivo io" sembra essere il motto degli italiani. Orto urbano e autoproduzione domestica riflettono un nuovo modo di approcciarsi al cibo. Il gardening, infatti, è una passione che coinvolge 8 italiani su 10, circa 42 milioni di persone. E' quanto emerge da una ricerca Doxa-AssoBirra che verrà presentata a Orticola 2013, la mostra mercato delle ultime tendenze green in programma a Milano, dal 10 al 12 maggio.

Balconi "da mangiare" - L'indagine rileva anche la connotazione sempre più alimentare dei nostri balconi. Dove ormai basilico, timo e rosmarino sono preferiti a rose, ciclamini e gerani: 23 milioni di italiani coltivano piantine aromatiche, mentre 20 milioni curano piante e fiori. E ancora, il 24% degli italiani coltiva piante da frutto mentre il 33%, 1 su 3, ha addirittura un piccolo orto. Le ragioni principali sono la soddisfazione di mangiare qualcosa "fatto" con le proprie mani (46%) e il desiderio di risparmiare (22%).

Mentre per un italiano su 2 (56%) la naturalità si esprime anche a tavola, nell'attenzione a non sprecare il cibo che si compra. La metà degli italiani (53%) dichiara di mangiare frutta e verdura di stagione, 4 su 10 (38%) evitano sprechi di cibo, anche riciclando gli avanzi della sera prima. Uno su 4 (23%) legge con attenzione le etichette degli ingredienti al momento dell'acquisto e privilegia cibi e bevande senza coloranti o conservanti (18%).