FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

19.10.2012

Canapa per l'abitazione bio

Realizzata dallo studio Cibicworkshop unisce le esigenze contemporanee col rispetto della natura

Pareti in canapa per la costruzione in mostra al MADE expo, manifestazione dedicata al mondo delle costruzioni che si tiene a Milano fino al 20 ottobre. L'abitazione è stata realizzata dallo studio Cibicworkshop.
Tgcom24 ha parlato con Tommaso Corà, tra i coordinatori del progetto.

"Coltivare una casa"

Corà dice: "Il progetto è frutto di ricerche annuali su possibili modi di costruire rispettando l'ambiente. Abbiamo presentato l'installazione "Coltivare una casa" con due possibili soluzioni. La casa in canapa, completamente naturale perché realizzata con la pianta e con la calce e un altro volume più industriale realizzato con sistema a secco con telaio metallico riciclabile e frutto di riciclo".

I vantaggi

Corà spiega che è stato determinante l'incontro con l'azienda Equilibrium, produttrice del Biomattone realizzato, appunto, con questo vegetale.
I vantaggi dell'impiego della canapa nell'edilizia sarebbero notevoli: le sue capacità di coibentazione e traspirazione sarebbero superiori a qualsiasi altro materiale usato nelle costruzioni.
Inoltre, la canapa quando è ancora nel terreno, è la pianta che produce più massa vegetale sottraendo meno risorse all'ambiente.
OkNotizie
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile