FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Plastica oceanica come carburante

Lʼidea di un pilota australiano che ha raccolto il Pet insieme ad amici. Primo volo entro il 2012

Afp

Ripulire gli oceani e ottenere un carburante per aerei frutto di riciclo. Questa la doppia funzione ecologica di un sostituto del gasolio ottenuto dalla plastica che inquina i mari. L'idea è del pilota australiano Jeremy Roswell. Un'azienda irlandese ci ha creduto e ha messo a punto un aereo in grado di attraversare il cielo grazie a questo combustibile .

Una raccolta "fai da te"

A recuperare la plastica dall'Oceano ci ha pensato lo stesso Jeremy Roswell accompagnato da amici e colleghi. Un lavoro duro visto che si misura in quintali la quantità di materiale plastico raccolta nelle isole di spazzatura che infestano il Pacifico.

Un processo chimico per la trasformazione

La plastica è stata sottoposta a un trattamento chimico denominato pirolisi. A seguito della decomposizione termochimica sono stati ricavati 4 mila litri di carburante.

"Sulle ali dell'immondizia" Il primo volo chiamato "On wings of waste (Sulle ali dell'immondizia) dovrebbe durare due settimane e percorrere una rotta dall'Australia al Regno Unito. La partenza è prevista entro il 2012 e a pilotare l'aereo sarà l'ideatore Roswell.