FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Funghi come pareti per la casa eco

Lʼartista Phil Ross ha creato unʼabitazione vivente e originale con il progetto di espanderla

Vivreste in una casa fatta di funghi? Forse questa domanda può ispirare le memorie infantili dei Puffi: gli ometti blu vivevano dentro colorati miceti. Eppure la casa di funghi esiste davvero.
L'idea è dell'artista Phil Ross che ha portato ai termini estremi la visione di casa ecologica, pensandola come casa biologica, viva come i suoi abitanti. Al momento, solo un prototipo: la Mycotectural Alpha: una sorta di capanna esclusivamente costituita dal fungo Ganoderma lucidum coltivato in una fattoria californiana. La struttura è stata messa in mostra alla Kunsthalle Düsseldorf.

Il progetto di un intero edificio

Ma la struttura sperimentale è parte di un progetto più ampio in cui l'arte si mescola con la scienza, la biologia in particolare. L'ambizione di Ross è, infatti, creare un intero edificio che al posto di cemento, mattoni, o legno, utilizzi i funghi come materiale principale. Ross vuole creare uno spazio che possa ospitare una ventina di persone alla volta. Sono ancora in corso gli esperimenti per creare architetture complesse.