FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Acqua potabile grazie allʼenergia del sole, è italiano il mini depuratore che aiuterà i Paesi poveri

Il dispositivo Sun4water non necessita di manutenzione per almeno 10 anni e si trasporta allʼinterno di una "valigia"

Acqua potabile grazie all'energia del sole, è italiano il mini depuratore che aiuterà i Paesi poveri

Un mini depuratore che trasforma l'acqua da contaminata in potabile grazie all'energia solare. Si chiama Sun4water ed è il frutto di un progetto tutto italiano realizzato a Catania dalla onlus Sun4people, fondata da Andrea Cuomo, vicepresidente esecutivo di STMicroelectronics per l'Europa, l' Africa e il Medio Oriente. L'obiettivo è quello di garantire l'accesso alle risorse idriche alle popolazioni dei Paesi poveri e meno sviluppati. Il dispositivo può essere trasportato all'interno di una "valigia" e non necessita di manutenzione per almeno 10 anni.

Il dispositivo - La "macchina solare" è in grado di erogare acqua potabile per circa 50 persone al giorno, depurando in sicurezza fino a 20 litri con un'ora di sole. Il dispositivo comprende un pannello fotovoltaico, un generatore, una pompa e quattro filtri. Il costo si aggira intorno ai 500 euro. Dal progetto sono nati 75 prototipi distribuiti in quattro Paesi africani (Etiopia, Kenya, Repubblica Democratica del Congo e Tanzania), dove stanno registrando ottimi risultati. Il sistema permette inoltre di conservare l'acqua in eccesso per i giorni senza sole, proteggendone la purezza.

"L'idea è nata guardando le centinaia di pannelli solari prodotti 'prequalifica', cioè utilizzati per i test previsti per avere le certificazioni di legge, e accatastati in azienda a Catania", ha spiegato Andrea Cuomo. "Così abbiamo pensato di creare un macchinario semplice ed economico - ha aggiunto - tarato per le esigenze delle popolazioni che hanno penuria di acqua sicura e di elettricità per dare una risposta a un problema drammatico".

Produzione di energia - "Accanto all'acqua potabile, ha spiegato Cuomo, "produciamo abbastanza elettricità da permettere di caricare uno o due cellulari, mezzo di comunicazione fondamentale in zone isolate, e alcune lampadine da campo. Poi si può decidere di volta in volta l'impiego di un chilowattora prodotto, a seconda di quel che serve di più al momento, acqua o luce".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali