FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La piantina sulla scrivania rende più produttivi e concentrati

Un tocco di verde in ufficio aiuta ad avere performance migliori

basilico,pianta,orto urbano,orto,campagna
-afp

Una piantina sulla scrivania può aumentare la produttività del lavoratore. A dirlo è un team di ricerca americano. Lo studio ha evidenziato che la vegetazione sul posto di lavoro migliora la concentrazione dell'impiegato con ricadute positive sulle sue performance professionali.

Più attenzione e concentrazione - Nella ricerca i partecipanti seduti a una scrivania con fiori e piante hanno mostrato un miglioramento nei compiti loro forniti rispetto a coloro che avevano tavoli da lavoro vuoti.

Ruth K. Raanaas, tra gli autori dello studio, ha detto: "La maggior parte delle persone spende una larga fetta della propria vita a lavoro, quindi anche piccoli effetti possono avere un grande significato pratico se sommati tra gli impiegati". Secondo gli esperti, dunque, posizionare piante all'interno di un ufficio è un modo semplice ed economico per rendere gli impiegati soddisfatti e concentrati sul loro compito.