FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Expo 2015, il padiglione cinese di Daniel Libeskind laverà via lo smog di Milano

Lʼarchistar si è ispirata a un dragone della tradizione cinese. Le scaglie del rettile sono allʼavanguardia e trasformano le sostanze inquinanti in materiale organico

expo 2015 libeskind cina padiglione vanke
sito-ufficiale

Tradizione cinese e accorgimenti ambientali hi-tech si fondono nel padiglione Vanke che rappresenterà la Cina all'Expo 2015 di Milano.

Progettato da Daniel Libeskind, con il suo design sinuoso ricorda la coda di un dragone ed è completamente rivestito da "squame". Gli speciali pannelli, grazie alla luce del sole, trasformeranno le sostanze inquinanti in materiale organico idrosolubile.

Expo 2015, il padiglione cinese di Daniel Libeskind laver� via lo smog di Milano

Struttura di paglia -

Basterà un po' di pioggia, dunque, perché il padiglione si ripulisca da sé. L'azione combinata di sole e pioggia eliminerà le particelle inquinanti. Sostenibile anche il materiale, la struttura è realizzata con pannelli di paglia rivestiti in cermet, un materiale composto metallo-ceramico, utilizzato anche nei collettori solari a concentrazione.

All'interno dell'edificio, una "Foresta virtuale" con trecento schermi interattivi che proietteranno un cortometraggio sulla storia cinese.