FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Salva carta", a Milano la differenziata si impara a scuola

Un modo per educare al rispetto dellʼambiente anche in classe

carta, disegno, bambina
-afp

Al via da gennaio il progetto "Salva carta" del comune di Milano, grazie alla collaborazione con Comieco. I contenitori per la raccolta di carta e cartone arriveranno in 8mila classi milanesi. Un modo per educare alla differenziazione dei rifiuti e migliorare la già virtuosa gestione dei rifiuti della città meneghina.

"Salva carta", a Milano la differenziata si impara a scuola

Diffusione di buone pratiche - Il direttore generale Comieco, Carlo Montalbetti, dichiara: "Puntiamo a coinvolgere direttamente alunni e insegnanti della città nel potenziamento della raccolta differenziata e a diffondere buone pratiche. Un'abitudine quotidiana sempre più consolidata per i milanesi, che nel 2013 hanno conferito oltre 60 chili pro capite di carta e cartone, e che contribuisce a collocare la nostra città al primo posto tra le metropoli europee sopra il milione di abitanti più virtuose in tema di raccolta differenziata".

Un'occasione per migliorare la differenziata -
I consiglieri comunali rilanciano: "Invitiamo ora anche i consorzi della plastica a elaborare insieme nuovi progetti affinché la raccolta si amplifichi a 360 gradi anche a questi materiali".

L'iniziativa prevede, oltre alla fornitura dei contenitori per tutte le scuole coinvolte, la distribuzione di materiali didattici e informativi agli insegnanti. Durante i 12 mesi dell'iniziativa, Amsa provvederà a ritirare i rifiuti negli istituti secondo le consuete modalità di raccolta.

Emilia Rio, presidente di Amsa Gruppo A2A, dice: "Il progetto "Salva-Carta" è un'iniziativa per migliorare la raccolta differenziata milanese. Nei primi 10 mesi del 2014 Amsa ha raccolto 68.655 tonnellate di carta e cartone, pari al 12,5% dei rifiuti urbani raccolti a Milano, contribuendo in questo modo a superare quota 50% di raccolta differenziata".