FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gemella Lecciso: "Io la più forte"

Raffaella svela rapporto con Loredana

Se in una coppia di gemelli, uno è sempre dominante, nel caso delle Lecciso, Loredana fa la parte del leone (come vuole il suo segno zodiacale) e Raffaella dell'agnellino.

Silenziosa, timida, crea nell'ombra il fenomeno della trash tv, ma della sorella sembra solo un'appendice. Come tutte le appendici, molto utile peraltro. "E' solo apparenza" spiega però Raffaella a Tgcom. "Tra le due sono io la più forte e decisa".

Non si è mai contesa un fidanzato con Loredana. Tutte le volte che una sorella era interessata, l'altra si tirava indietro per una sorta di galanteria al femminile, continuata anche in età adulta. Ha un compagno con un carattere diverso da Al Bano. E tra qualche settimana, quando la ridda di commenti e insulti si placherà, tornerà al suo lavoro, dietro una scrivania dell'ufficio marketing di Canale 8. E poi a casa a cucinare e prendersi cura del marito, Toti Bellone, giornalista alla "Gazzetta del Mezzogiorno", e della figlia.

Ma allora perché ha iniziato questo tormentone?
Per una sana, femminilissima vanità, che ha finito per passare la misura

Non crede di vivere all'ombra di Loredana, traendone vantaggio?
Non mi sento in colpa. Doveva essere solo un gioco e io non ho mai chiesto di partecipare a nessuna trasmissione. Mi invitavano, fin dai tempi de "La Fattoria", e in più mi pagavano. Lei avrebbe rifiutato?

Quali qualità artistiche crede di avere?
Nessuna. Sono elastica, grazie ad anni di danza e ginnastica artistica. Tutto qui 

Tra lei e Loredana chi è la più dotata?
Nessuna di noi due lo è nel campo del ballo

In quanto tempo preparate uno dei vostri siparietti?
In meno di 30 minuti a volte

Cosa faceva prima di diventare famosa?
Quello che faccio ora. Lavoro nell'ufficio marketing di Canale 8, un'emittente regionale pugliese presso cui lavorava anche Loredana in passato

Qual è la cosa che sa fare meglio?
Questa. E la mamma.

Che mamma è?
Sono presente, ma mai apprensiva

Un suo pregio
La sincerità

Un difetto di Loredana
E' sempre in ritardo

Come gemelle vi siete mai trovate in conflitto?
Litighiamo ogni giorno, ma solo per sciocchezze. La puntualità, un abito prestato e non restituito, la scelta del locale dove passare la serata. Vorrei ricordare che non viviamo gomito a gomito, anche se la tv propone l'equazione sorelle Lecciso uguale sorelle siamesi.

Che rapporti ha con Al Bano?
Andiamo d'accordo. Al Bano è brillante, solare, mette allegria. Verso di lui ho provato una simpatia immediata e, nonostante quel che si dice in giro, sono convinta che sia l'uomo giusto per mia sorella

Suo marito gli assomiglia?
E' più chiuso di lui. Non di mentalità intendo (gaffe freudiana, ndr)... Ma anche tra loro due c'è un ottimo rapporto

Mettiamo lei e Loredana. Una sera fuori...
Siamo due abitudinarie. A Lecce frequentiamo sempre la stessa caffetteria, davanti al mio posto di lavoro; a Roma sempre gli stessi ristoranti. Molto meno mondane di quel che immaginate.

Da piccole chi faceva i compiti e chi copiava?
Era una staffetta. Ci dividevamo equamente

Chi delle due si tinge i capelli?
Io sono castana. Loredana ha i capelli tinti, ma fin da piccola li ha avuti più chiari dei miei

Avete mai litigato per un uomo?
A volte ci sono piaciuti gli stessi ragazzi. Ma tutte le volte che una delle due si interessava un po' di più al soggetto, l'altra si tirava indietro. Una carineria che non è mai scomparsa  tra di noi.

Quanto durerà il vostro successo?
Spero il meno possibile. Anche a me il fenomeno Lecciso comincia a far venire il mal di stomaco