FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

VW, in Italia coinvolte 709mila auto Delrio: "Truffa senza precedenti"

"Eʼ molto difficile quantificare lʼimpatto della mancata vendita, se ci sarà, di auto Volkswagen sullʼindotto italiano", ha detto il ministro in audizione alla Camera

VW, in Italia coinvolte 709mila auto Delrio: "Truffa senza precedenti"

Sono 709.712 i veicoli Volkswagen circolanti in Italia coinvolti nella vicenda dei filtri truccati sui motori diesel. Lo ha detto il ministro dei Trasporti Graziano Delrio, sottolineando che i dati sono stati comunicati dalla casa automobilistica stessa. "Siamo in presenza di una truffa senza precedenti ai danni dei consumatori", ha aggiunto durante l'audizione alla Camera.

"I richiami di auto coinvolte nella truffa dei motori truccati Volkswagen inizieranno da gennaio 2016", ha indicato il ministro, precisando che il piano dei ritiri dovrebbe concludersi il 21 ottobre per le auto con cilindrata 2.0, il 15 novembre per quelli con cilindrata 1,6 e il 30 novembre per le cilindrate 1,2.

"E' molto difficile quantificare l'impatto della mancata vendita, se ci sarà, di auto Volkswagen sull'indotto italiano", ha aggiunto il ministro, spiegando che tutta la componentistica italiana si monta su auto di case automobilistiche di tutto il mondo. "Il valore delle commesse per il Gruppo Volkswagen" in Italia è di "1,5 miliardi", ha sottolineato Delrio.

"Nelle verifiche campione sulle auto Volkswagen decise dal ministero includeremo senz'altro i veicoli di Stato", ha detto Delrio rispondendo a una domanda in merito nel corso dell'audizione alle commissioni riunite Ambiente, Trasporti e Attività Produttive della Camera.

Inoltre, facendo riferimento all'articolo 77 del Codice della Strada, il ministro ha riferito che potrebbero essere applicate sanzioni per chi commercializza veicoli "non coperti da omologazione di tipo adeguato". "Le sanzioni esistono, studiamo come possiamo applicarle", ha proseguito.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali