FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Il contributo dell’innovazione tecnologica

L’innovazione, oltre a favorire i settori come l’Itc, fornisce un mezzo per collegare domanda e offerta di lavoro

Il contributo dell’innovazione tecnologica

Il numero delle offerte di lavoro sul web è cresciuto del 38% nei primi dieci mesi del 2015 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, un risultato reso possibile soprattutto dalla tecnologia e dall'innovazione. E' questo, in sintesi, quanto emerge dal punto fatto dall'Osservatorio InfoJob in occasione del Forum delle Risorse Umane 2015.

L'Osservatorio sembra dunque confermare la lenta ripresa del mercato del lavoro, plaudendo, in particolar modo, ai settori con un alto tasso di innovazione. Il settore Itc, per esempio, è quello che si ritaglia la quota più consistente di offerte di lavoro sul portale: il 17,7%.

Non solo, è anche uno tra i settori più “generosi” verso i propri dipendenti. Secondo un'analisi di JobPricing, realizzata in collaborazione con Repubblica.it e presentata in occasione dello Smau di Milano, le 75.400 aziende attive nel settore pagano la propria forza lavoro più della media nazionale.

Nel settore delle telecomunicazioni, per esempio, (che si ritaglia una quota del 13% tra tutte le offerte di lavoro pubblicate su InfoJob) i dipendenti percepiscono uno stipendio medio annuo di 37.365 euro, piazzandosi al quarto posto tra le tipologie di imprese con le retribuzioni medie più alte. Per citare un altro esempio: al quinto posto si piazzano poi le imprese dei servizi e di consulenza IT e software, con stipendi medi annui di 35.705 euro.

Stiamo comunque parlando di un mondo - quello dell'Itc, per l'appunto - che conta mezzo milione di addetti e che nel 2015 potrebbe mettere a segno, secondo Assinform, una crescita del giro d'affari di 1,3 punti percentuali. Una netta inversione di tendenza se si pensa che nel 2014 il mercato Itc ha subìto una contrazione del 1,4% e del 4,4% l'anno precedente.

Ma l'innovazione non contribuisce solo alla crescita dei singoli comparti. Lo sviluppo tecnologico favorisce anche il reclutamento di forza lavoro da parte di tutte le tipologie di aziende e lo dimostrano, appunto, i dati di InfoJob. I portali online, secondo l'Osservatorio, vengono ormai usati dall'88% dei candidati e dal 70% delle aziende.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali