FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

I lavoratori Hag al Parlamento Ue contro la delocalizzazione: offerto ai politici un "caffè amaro"

Le produzioni inizieranno in uno stabilimento a Berlino: mentre la commercializzazione avverrà sul territorio italiano

I lavoratori Hag al Parlamento Ue contro la delocalizzazione: offerto ai politici un
ansa

Una delegazione di lavoratori di caffè Hag e Splendid ha protestato al Parlamento Europeo contro "l'ennesimo caso di delocalizzazione di uno stabilimento italiano all'estero".

Il gruppo Jde, proprietario dei due marchi, ha annunciato infatti la chiusura del sito di Andezeno (Torino) in cui lavorano 57 persone, per spostare la produzione in altri Paesi. "Cercherò di convincere la proprietà a cambiare idea", ha detto il presidente Antonio Tajani.

"Dopo sessant'anni due marchi italiani famosissimi, il caffè Hag e caffè Splendid, vengono chiusi e portati all'estero", denunciano i lavoratori, che hanno offerto un caffè amaro ai presenti. "Cercherò di convincere la proprietà a cambiare idea. Non sara' facile, ma bisogna sempre battersi finché non si raggiunge l'obiettivo e io ce la metterò tutta", ha ribadito Tajani.

Andrea Errico, Rsu del gruppo Caffè Hag, parlando alla stampa ha ricordato che dal 31 gennaio i 57 lavoratori dell'impianto perderanno il lavoro. "Le produzioni inizieranno in uno stabilimento a Berlino: i lavoratori italiani vedranno il loro caffè prodotto da un'altra parte e commercializzato sul territorio italiano", ha sottolineato, denunciando tra l'altro che "i lavoratori verranno licenziati senza cassa integrazione", ma "solo con la Naspi"