FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

I fondi Raiffeisen visti con la lente degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU

Su RCMReport.it , il sito tutto dedicato ai Raiffeisen SustainAbility Report, l'investitore può consultare le percentuali di allineamento del portafoglio del proprio fondo a ciascuno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU

Diciassette scopi per raggiungere entro il 2030 il traguardo di un mondo migliore a livello ambientale e sociale. Sono gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (in inglese Sustainable Development Goals – SDGs) pubblicati nel 2015 dalle Nazioni Unite e rappresentano il punto di riferimento per chi persegue i più elevati standard nell'ambito degli investimenti sostenibili.


MISURARE L'ALLINEAMENTO AGLI SDGS DELL'ONU


Misurare l'allineamento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell'ONU consente di conoscere quanto il proprio fondo contribuisce a raggiungere il traguardo di un Pianeta più sostenibile nel lungo termine. In quest'ottica Raiffeisen Capital Management ha voluto misurare l'allineamento di ciascuno dei propri fondi a questi 17 obiettivi. In pratica, ha calcolato il contributo dei titoli detenuti in portafoglio dai fondi al raggiungimento dei vari obiettivi dell'ONU.


I RAIFFEISEN SUSTAINABILITY REPORT


Il risultato finale è consultabile su RCMReport.it, il sito tutto dedicato ai Raiffeisen SustainAbility Report, che permette di approfondire e rivelare i veri elementi di sostenibilità dei fondi comuni attraverso l'utilizzo d'avanguardia di dati certificati. Per ogni fondo della gamma Raiffeisen l'utente può consultare tutti i principali indicatori di sostenibilità, tra i quali anche l'allineamento agli SDGs.


CONFRONTO CON I FONDI CONCORRENTI DI CATEGORIA


“Nel grafico Allineamento agli SDGs' Principali indicato d'impatto sulla comunità % di allineamento - spiegano i manager di Raiffeisen - si mette a confronto l'allineamento ad un determinato Obiettivo di Sviluppo Sostenibile del singolo fondo di Raiffeisen con quelli degli altri fondi commercializzati in Italia appartenenti alla stessa categoria Morningstar e aventi la medesima classificazione di sostenibilità “SFDR” (articolo 6, o 8, o 9)”.


IL FONDO RAIFFEISEN AZIONARIO SALUTE E BENESSERE ESG


Proviamo ad esaminare l'allineamento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU del fondo Raiffeisen Azionario Salute e Benessere ESG e dei 210 fondi articolo 8 SFDR della stessa categoria Morningstar (EAA Fund Sector Equity Healthcare). Nel Raiffeisen SustainAbility Report del giugno 2022 la percentuale di allineamento del fondo all'Obiettivo 1 (Sconfiggere la povertà) è pari al 24,03% contro il 23,93% della media di categoria mentre, relativamente all'Obiettivo 3 (Salute e benessere) la percentuale del fondo si posiziona al 44,82% (il 37,20% la media dei 210 concorrenti).


OBIETTIVO 5 E 6


Il fondo Raiffeisen Azionario Salute e Benessere ESG vanta poi un 79,86% (contro il 56,20% della media dei fondi concorrenti) nell'allineamento all'Obiettivo 5 (Parità di genere) nonché una percentuale del 30,02% (rispetto al 19,98% della media dei 210 competitor di mercato) nell'Obiettivo 6 (Acqua pulita e servizi igienico sanitari).


OBIETTIVO 7 , 8 , 10, 12 E 13
L'Obiettivo 7 (Energia pulita e accessibile), invece, vede un allineamento al 47,95% del fondo di Raiffeisen (contro il 25,89 della media dei fondi di categoria) mentre la percentuale sale al 49,12% (rispetto al 32,54% dei concorrenti di mercato) per l'Obiettivo 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica). Il fondo Raiffeisen Azionario Salute e Benessere ESG registra poi un 33,18% (che si confronta con il 25,94% della media dei fondi di categoria) relativamente all'Obiettivo 10 (Ridurre le disuguaglianze), un 24,89% (rispetto al 10,47% della media dei concorrenti) per quanto riguarda l'Obiettivo 12 (Consumo e produzioni responsabili) e un 35,59% (contro il 24,40% della media dei 210 comparti concorrenti) per l'Obiettivo 13 (Lotta contro il cambiamento climatico).


Contenuto a cura di Financialounge.com