FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Esuberi Whirlpool, proclamato uno sciopero per il 12 giugno

I rappresentanti di categoria hanno poi incontrato il premier: "Renzi difenderà la missione dellʼimpianto"

Esuberi Whirlpool, proclamato uno sciopero per il 12 giugno

Il 12 giugno tutto il gruppo Whirlpool ha organizzato un giorno di sciopero, con una manifestazione a Varese, contro gli esuberi annunciati dall'azienda. Intanto, i delegati sindacali di Carinaro (Salerno) hanno incontrato Matteo Renzi che, riferiscono, "si è impegnato con noi per mantenere la missione produttiva del nostro sito". Il confronto, aggiungono, è però stato solo "interlocutorio. Il premier non ha assunto un impegno forte sul nostro futuro".

"E' necessario - spiegano i segretari generali di Fim, Fiom e Uilm - mettere in campo la mobilitazione generale di tutto il Gruppo Whirlpool per impedire licenziamenti e chiusure di stabilimenti ed affermare un piano industriale e di investimenti che qualifichi progettazione e produzione di elettrodomestici nel nostro Paese".

"Per queste ragioni - sottolineano - proclamiamo per il 12 giugno otto ore di sciopero e una manifestazione di tutte le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo a Varese. Nei prossimi giorni sarà convocato il coordinamento sindacale unitario".

Sindacati: interlocutorio incontro con premier - "E' stato un incontro interlocutorio", hanno poi ribadito i delegati della Rsu dello stabilimento Whirlpool di Carinaro al termine dell'incontro con il premier Renzi a Salerno. "Renzi - hanno riferito Paolo Bracciano della Fiom, Vincenzo Di Spirito della Fim ed Antonietta Cerullo della Uilm - ci ha detto che chiederà alla Whirlpool di mettere le carte in tavola, cosa che l'azienda non ha ancora fatto. Si è impegnato con noi sul mantenimento della missione produttiva del sito di Carinaro. Se non sarà possibile mantenere la presenza della Whirlpool ci ha assicurato il premier si tenterà un'altra produzione industriale per Carinaro, ma non si costruiranno supermercati".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali