FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Elezioni Gran Bretagna, i mercati scommettono sulla vittoria di Johnson ma non sulla hard Brexit

Nellʼanalisi di Financialounge.com le aspettative delle piazze finanziarie sullʼesito del voto: fari puntati sulla sterlina

Elezioni Gran Bretagna, i mercati scommettono sulla vittoria di Johnson ma non sulla hard Brexit - foto 1
Afp

Nel Regno Unito è finalmente arrivato il giorno delle elezioni. Oltre a chiedersi chi sarà a vincere, cittadini e mercati si pongono già un'altra domanda, forse più importante: cosa succederà con la Brexit? Il voto di oggi, infatti, somiglia sempre di più a un nuovo referendum sull'uscita del Paese dall’Unione europea.

Conservatori in testa I sondaggi danno i Conservatori di Boris Johnson in testa, ma con una maggioranza in Parlamento di poco superiore ai 311 seggi necessari per governare in autonomia. I Laburisti di Jeremy Corbyn sono in recupero, anche se la posizione poco chiara sulla Brexit non sembra aver convinto fino in fondo i sostenitori del remain.

 

Le indicazioni della sterlina L'indicatore da seguire per comprendere le sensazioni dei mercati rispetto alle elezioni britanniche è la sterlina. Negli ultimi giorni il cambio sterlina/dollaro Usa è rimasto stabile e anche questa mattina si è attestato intorno a 1,32. Un segnale, questo, che i mercati sembrano abbastanza sicuri di una vittoria dei Conservatori, ma allo stesso tempo credono in uno scenario che non porterà a una hard Brexit. Quest’ultima ipotesi, l'uscita dall'Unione europea disordinata e senza accordo, è da sempre quello più temuto dagli investitori.

 

Il mercato azionario Per farsi un'idea la scorsa estate, quando una hard Brexit sembrava un rischio concreto, il cambio tra sterlina e dollaro Usa era intorno a quota 1,2. L'altro indicatore da seguire è quello dei mercati azionari britannici e anche in questo caso l'apertura di giornata, con il Ftse 100 di Londra, sembra essere in linea con l'ipotesi di vittoria di Boris Johnson senza hard Brexit.

 

Scenario gradito ai mercati Questo scenario è dunque quello considerato più favorevole per i mercati perché, pur portando a un'uscita dal Regno Unito dall'Ue, elimina i fattori di incertezza che potrebbero penalizzare gli investitori sul breve e sul medio-lungo termine. Secondo gli analisti, in questo scenario la sterlina potrebbe riportarsi intorno a 1,35 sul dollaro anche se difficilmente potrebbe tornare al cambio 1,50 precedente al referendum del 2016. 

 

Rischio Parlamento appeso Al contrario, lo scenario di un Parlamento "appeso", con nessuno dei due partiti in grado di ottenere una maggioranza chiara, riporterebbe il Paese nell'incertezza per l'esito della Brexit con lunghe ed estenuanti trattative. Un'ipotesi che andrebbe a penalizzare l'economia del Paese e la sterlina. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali