FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Saldi estivi in Italia, si parte da Napoli Confcommercio: spesa media 250 euro

Il calendario delle svendite nelle principali città dello Stivale: il 4 sarà la volta di Roma e Milano. La durata varia da regione a regione

saldi estivi
ansa

Via libera ufficiale ai saldi estivi 2015. La prima regione a inaugurarli è la Campania, il 2 luglio, seguita da Puglia e Basilicata venerdì 3. Sabato 4 sarà invece la giornata clou d'avvio per le vendite a prezzi ribassate nel resto d'Italia, Roma e Milano comprese. Variabile il periodo di durata dei saldi tra le varie regioni.

Confcommercio: ogni famiglia spenderà 210-250 euro - Secondo le stime dell'Ufficio studi di Confcommercio Roma, "le vendite nella stagione dei saldi" confermeranno i dati di fine stagione invernali: +5% rispetto ai saldi estivi 2014, con una spesa stimata di circa 210 - 240 euro a famiglia".

"Sulla base dei dati certificati dall'osservatorio Carta Sì per gli ultimi saldi estivi 2014, Federmoda Roma prevede che lo scontrino medio, ovvero la spesa all'interno di un negozio, si possa attestare intorno ai 100/105 euro - si legge nella nota di Confcommercio -. Un piccolo segnale positivo dopo molti anni di flessione delle vendite di fine stagione, in corrispondenza con la forte contrazione dei consumi e con la riduzione dei badget familiari che ha caratterizzato la crisi economica. Nonostante questo piccolo miglioramento, Confcommercio Roma ribadisce la necessità di mettere in campo azioni utili ad agganciare in modo stabile la ripresa e incentivare i consumi, nella stagione dei saldi e non solo".

I commercianti: lotta alla concorrenza sleale - "Per questo, l'associazione dei commercianti ha già chiesto di velocizzare l'iter della legge sul Commercio ferma in Regione per risolvere finalmente molte delle problematiche inerenti a questa parte produttiva importantissima dell'economia. Più controlli contro l'abusivismo sono imprescindibili: verso i commercianti 'sleali', che hanno iniziato la stagione con i 'presaldi' inviando mail o sms ai propri clienti, ma anche, ad esempio, verso i molti ambulanti abusivi itineranti che sono presenti nel centro storico della Capitale e che secondo le regole non dovrebbero sostare ore in un posto, aggiungendosi in tal modo ai già numerosi posteggi regolari".

Ed ecco di seguito il calendario dei saldi estivi 2015 nelle principali città:

MILANO - Inizio: 4 luglio - Durata: massimo 60 giorni
TORINO - Inizio: 4 luglio - Durata: massimo 8 settimane
GENOVA - Inizio: 4 luglio - Durata: massimo 45 giorni
VENEZIA - Inizio: 4 luglio - Durata: fino al 31 agosto
BOLOGNA - Inizio: 4 luglio - Durata: 60 giorni
FIRENZE - Inizio: 4 luglio - Durata: 60 giorni
ANCONA - Inizio: 4 luglio - Durata: fino al 1° settembre
PERUGIA - Inizio: 4 luglio - Durata: massimo 60 giorni
ROMA - Inizio: 4 luglio - Durata: masimo 6 settimane
NAPOLI - Inizio: 2 luglio - Durata: massimo 60 giorni
BARI - Inizio: 3 luglio - Durata: fino al 15 settembre
PALERMO - Inizio: 4 luglio - Durata: fino al 15 settembre
CAGLIARI - Inizio: 4 luglio - Durata: fino al 15 settembre
REGGIO CALABRIA - Inizio: 4 luglio - Durata: fino al 31 agosto